Dimensioni delle consoles: righe e colonne

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Mar 11 Apr 2006 13:26:46 UTC
On Mon, 10 Apr 2006, cartolina wrote:
>perche' rispondo ,visto che non uso ne' grub ne' debian?

 Forse perchè, come Alberto (ed altri), sei una persona gentile? ;)

>direi che comunque il problema, piu' che nei font, sta nella dimensione
>dello schermo se hai un 640x480 e' diverso che da un 1024x768

 Sì... diciamo che, leggendo dmesg, avevo avuto l'impressione che il
supporto framebuffer non funzionasse sulla mia scheda video (avevo letto
degli errori che ora non riporto, per brevità).

 Stavo cercando il modo di poter modificare le cose "al volo", un pò come fa
consolechars per i font/charset, per evitare di aver problemi dopo un boot
in caso i parametri fossero errati in qualche maniera (che ne so:
risoluzione non supportata) ma non avevo trovato nulla (facilmente perchè
non c'è nulla: bisogna passare il parametro al boot e vedere se va bene ;)).

 Grazie, comunque, per la conferma: ho risolto. :)
(ora sto giocando con consolechars :DDD)

	LC