Dimensioni delle consoles: righe e colonne

marcogh marcogh a linux.it
Mar 11 Apr 2006 13:41:17 UTC

>  Sì... diciamo che, leggendo dmesg, avevo avuto l'impressione che il
> supporto framebuffer non funzionasse sulla mia scheda video (avevo letto
> degli errori che ora non riporto, per brevità).

la modalita' vesa dovrebbe funzionare su tutte le schede video, segui
le istruzioni che ti han gia' dato gli altri.

>  Stavo cercando il modo di poter modificare le cose "al volo", un pò come fa
> consolechars per i font/charset, per evitare di aver problemi dopo un boot
> in caso i parametri fossero errati in qualche maniera (che ne so:
> risoluzione non supportata) ma non avevo trovato nulla (facilmente perchè
> non c'è nulla: bisogna passare il parametro al boot e vedere se va bene ;)).

beh, li passi come parametri a grub:

quando parte premi qualcosa in modo che non faccia il boot
direttamente, poi selezioni una voce, premi 'e' e poi aggiungi i
parametri al boot, cosi' se non parte ti basta riavviare.

ciao!

>  Grazie, comunque, per la conferma: ho risolto. :)

ah, ok. niente. ;)

ciao!