Questa volta l'ho fatta grossa... Dimenticare la pwd di Root!!!

Lorenzo Iacovone coccovax a tiscali.it
Sab 3 Set 2005 08:05:39 UTC
per cambiare la passwd di root senza conoscere la vecchia fai partire il
boot loader con l'opzione init=/bin/sh (ovviamente se usi grub poichè
lilo non ti permette di passare parametri aggiuntivi al kernel, almeno
per quel che ne so io :-) ). Una volta partito il sistema ti troverai la
shell caricata (che di solito è bash) su un filesystem però in sola
lettura. quindi bisogna rimontare le partizioni che occorrono in lettura
scrittura. Supponiamo che sia / la partizione da rimontare basta scrivere

mount / -o remount, rw

a questo punto cambi la password con il comando passwd come si fa di
solito e rimonti la partizione read-only poichè un logout dalla shell
provocherà un kernel-panic in quanto si cercherà di killare il processo
init. e quindi

mount / -o remount, ro

a questo punto si può tranquillamente fare un logout e riavviare la
macchina "brutalmente" e la passwd di root sarà cambiata. :-)