Memoria "in uso" senza far nulla?

Bauno bauno a inwind.it
Gio 20 Ott 2005 13:00:16 UTC
On Tuesday 18 October 2005 19:01, DisKre Panza wrote:

>   Si`,  hai ragione.  Il  tuo  riferimento a  SmartDrive  mi ha  fatto
> accendere la classica "lampadina"... e del resto, la direttiva BUFFERS
> del config.sys in MS-DOS si mangiava parecchia memoria...

Se non mi ricordo male, "buffers=" non c'entrava nulla con la cache. Erano i
buffers disponibili per leggere/scrivere sui file.

>   Per  esempio,  l'allocazione  dei  "BUFFERS"  in  MS-DOS  non  erano
> dinamici, ma fissi... tanto e` vero  che spesso e volentieri agendo su
> quel parametro potevi lasciare "memoria  libera" per poter lanciare il
> "giochino di turno"...

Ribadendo che i BUFFERS non avevano nulla a vedere con la cache (che era
gestita da smartdrv.exe o programmi similari), la gestione dinamica della
cache è stata introdotta in Windows 95.

>   Io pensavo  il tutto fosse  dovuto all'anacron... che dici,  si puo`
> eliminare? (a  'sto punto,  non che  la cosa mi  dia fastidio  piu` di
> tanto...)

Si può eliminare tutto, volendo. Anacron ti lancia i job di
"cron" (indicizzazione del db di locate, etc...) che non sono stati lanciati
agli orari previsti (tipicamente x' il pc è spento). Invece di eliminare
anacron, elimina i job di cron che non ti servono.

"God is real, unless declared integer"