Memoria "in uso" senza far nulla?

DisKre Panza demokrito a quipo.it
Gio 20 Ott 2005 21:15:36 UTC
Giovedì 20 Ottobre 2005 Bauno ha scritto :

> [...]

  Mi auto-quoto, perche' vale per tutto il resto del messaggio... ;)

> Se non mi ricordo male, "buffers=" non c'entrava nulla con la cache.
> Erano i buffers disponibili per leggere/scrivere sui file.

  Infatti. Ho mischiato le due cose. Forse perche' c'e` un "fatto" che
-  tra l'altro  -  avevo scoperto  quasi  per caso,  ai  tempi di  Win
2.11  (e onestamente  non ricordo  se smartdrv  ci fosse  gia`...): la
configurazione media "standard" prevedeva  FILES=30, BUFFERS=30. Su di
un 286 con  un Mega di Ram  (che il dos dell'epoca  non sapeva nemmeno
che  farsene,  l'himem e`  venuto  dopo)  mettendo  99 in  entrambi  i
parametri ti  calava di un "tot"  la memoria, ma le  prestazioni erano
(sempre relativamente, ovvio) spettacolari...

> Si può eliminare tutto, volendo.

  Ah, beh, di sicuro. Anche l'inittab, perche' no? (scherzo, dai...)

> Invece  di eliminare  anacron,  elimina i  job di  cron  che non  ti
> servono.

  Eh...  e` "quello"  il  punto! E  se poi  elimino  qualcosa che  "mi
serve", ma non sapevo che mi era necessaria?

  In realta` siamo  sempre li`: ho pochissimo tempo  a disposizione da
dedicare all'approfondimento  delle varie  cose, e ora  volevo capirci
qualcosa sul cron/anacron. Pero` le mie man-pages sono in inglese, e a
questo punto mi cascano le braccia, le mascelle e pure le palle...

  Domanda da un milione di dollari:  non e` che Sarge, per caso, abbia
delle  man-pages aggiornate  in italiano?  O, in  alternativa: non  e`
che  qualche  distribuzione  diversa  dalla  Debian  si  sia  attivata
in  tal  senso?  Tutto  sommato,  il  formato  "man"  dovrebbe  essere
"distro-indipendente", no?

  "Appunti di Informatica"? Grazie, no.  Li avevo letti all'inizio, ma
paradossalmente o sono troppo "tecnici",  o troppo "banali". Alla fine
li ho abbandonati, perche' non ne ho avuto un gran giovamento.

  L'unica alternativa decente  che ho trovato e` quella  di farmi dare
un programma per traduttori di  professione. All'inizio sara` dura, ma
poi pian piano le frasi  ricorrenti vengono riconosciute, e forse alla
fine la "sfango"... _forse_... :(((

  Dimenticavo (come al solito): grazie per l'interessamento. ;)

--
Cio` che ho scritto, ho scritto.