Memoria "in uso" senza far nulla?

DisKre Panza demokrito a quipo.it
Mar 18 Ott 2005 17:01:07 UTC
Domenica 16 Ottobre 2005 Bauno ha scritto :

> Buffers = cache del disco.

  Rispondo a questo, visto che e` piu` "articolato", come si dice...

  Si`,  hai ragione.  Il  tuo  riferimento a  SmartDrive  mi ha  fatto
accendere la classica "lampadina"... e del resto, la direttiva BUFFERS
del config.sys in MS-DOS si mangiava parecchia memoria...

> Ma che te ne fai della memoria libera? È sprecata, giusto? Quindi la
> VM di linux la utilizza per la  cache del disco (ok, anche per altre
> cose) e la libera solo se qualche programma lo richiede.

  Ecco,  questo  ovviamente invece  mi  ha  "spiazzato". Ma,  come  al
solito, provengo da  altri "Sistemi", quindi i  meccanismi di gestione
della memoria dei sistemi Unix-Like mica li conosco.

  Per  esempio,  l'allocazione  dei  "BUFFERS"  in  MS-DOS  non  erano
dinamici, ma fissi... tanto e` vero  che spesso e volentieri agendo su
quel parametro potevi lasciare "memoria  libera" per poter lanciare il
"giochino di turno"...

> Senza andare troppo  sul tecnico, nei SO che  utilizzano la modalità
> protetta della CPU (non il DOS, che girava in modalità reale),

> Memoria libera = memoria inutile :)

  Okkey. Mi pare sia abbastanza chiaro.

  Grazie.

  Io pensavo  il tutto fosse  dovuto all'anacron... che dici,  si puo`
eliminare? (a  'sto punto,  non che  la cosa mi  dia fastidio  piu` di
tanto...)

--
Cio` che ho scritto, ho scritto.