Memoria "in uso" senza far nulla?

Bauno bauno a inwind.it
Dom 16 Ott 2005 20:08:28 UTC
On Sun, 2005-10-16 at 16:47 +0200, DisKre Panza wrote:

> dicevo,  vengono  mantenuti  in  memoria
> questi  "buffers"  nell'ipotetica  eventualita` che  il  `find'  venga
> rilanciato?...

I buffers sono la cache del disco.
La cache del disco (sotto DOS mi sembra si chiamasse smartdrv.exe, ti
dice qualcosa?) è un'area di memoria che "mappa" *settori fisici* del
disco (indipendentemente dal programma che ha "letto" quei settori) e
che viene utilizzata per velocizzare l'accesso al disco. Tipicamente,
prima di una lettura, il settore che deve essere letto viene cercato
nella cache. Se c'è, viene letto dalla cache e non dal disco (con
evidenti vantaggi in termini di velocità di lettura).

--
Bauno - "Eurydices, oro, properata retexite fata!"
God is real, unless declared integer