trigger ?

cartolina cartolina a tiscali.it
Lun 17 Ott 2005 12:59:29 UTC
sto giocando con postgres, e mi sono immaginato una tabella che abbia
dei campi doppi,
uno con la descrizione, leggibile da un commerciale qualsiasi,
e uno con un integer da poter passare a delle query per velocizzarle.
es:
ecc,
nome varchar(),
nome_id integer

ed un'altra tabella con le associazioni descrizioni - indici
nome | nome_id
gino   |1
pino   |2

da quel che ho letto dovrei avere una funzione che, al momento di
inserire il nome nella prima tabella,
vada a chiedere l'integer corrispondente alla seconda tabella e lo
inserisca nel campo nome_id
ed un trigger che esegua la funzione al momento di insert or update

e' corretto o esistono sistemi piu' semplici?
commenti sulla struttura?

err:
dando il comando

*CREATE* *FUNCTION* nome_id RETURNS integer *as* ' select nome_id from tabella2 where nome = $1' LANGUAGE 'SQL';

mi da' errore di sintassi o near $1 - perche'?

grazie
ciao
furio