Memoria "in uso" senza far nulla?

DisKre Panza demokrito a quipo.it
Dom 16 Ott 2005 14:47:08 UTC
Domenica 16 Ottobre 2005 Giorgio P.R. ha scritto :

> Non ne so molto di gestione memoria,

  E io sicuramente meno di te...

> Nel  momento  che apri  qualcos'altro  la  adatta dinamicamente  per
> ottimizzare il sistema (altro che win docet...)

  Ecco, "diciamo" che questo quantomeno lo "speravo"... ;)

  Prendendo per buono quel che  dici, pero`, praticamente `top' mi da`
una "memoria occupata"... da cosa? L'unica spiegazione che mi viene in
mente -  ragionevole, intendo,  oltretutto pensando  a quell'esagerato
"buffers"  - e`  che viene  lanciato  un `find',  e vengono  mantenuti
in  memoria  appunto  tutti  i "buffers"  utilizzati  per  localizzare
i  file  trovati (mi  verrebbe  da  chiamarli `links',  pero`  essendo
di  "estrazione"  MS-DOS,  effettivamente li`  li  chiamavano  proprio
"buffers",  e  aumentarne il  numero  nel  CONFIG.SYS moltiplicava  le
prestazioni  generali...)...  dicevo,  vengono  mantenuti  in  memoria
questi  "buffers"  nell'ipotetica  eventualita` che  il  `find'  venga
rilanciato?...

  Se  questo  mio contorto  ragionamento  e`  giusto, okkey,  mi  sono
preoccupato per nulla...

> Per  il processo  che si  sveglia e  dura circa  un'ora, se  capisco
> bene  dovrebbe  essere il  servizio  ANACRON  (che ti  consiglio  di
> disabilitare),

  Si`, e` precisamente  anacron. Qualche volta tengo  acceso il picci`
anche per due, tre giorni, ma non perche' sia un "server": e` solo che
vado a dormire, e alla mattina ce l'ho gia` acceso... ;))) Diciamo che
lo spengo quando  prevedo di reboottare su Windows, ma  certe volte lo
faccio al volo...

> che  fa  varie  ottimizzazioni   sui  file  del  sistema  operativo,
> controlla  e informa  relativamente a  tentativi di  accesso strani,
> ecc... (serve per lo piĆ¹ per i server).

  Tu dici di disabilitarlo... in  effetti, i meccanismi cron e anacron
(anche se credo  di avere `intuito' cosa fanno) non  mi sono mai preso
la briga di analizzarli...

  Mettiamola giu` meglio: io  sono tendenzialmente `conservativo', nel
senso che mi attivo "se e solo se" qualcosa non va. Quindi, non avendo
mai avuto  problemi, tutto  cio` che parte  in automatico  l'ho sempre
considerato  come "parte  del sistema".  A differenza  di Corioni,  ho
sempre pensato che  "squadra che vince non si  cambia"... e "programma
che  funziona non  si  upgrada" (tranne  per  questioni di  sicurezza,
ovvio).

  Nel corso degli  anni ho disattivato varii  servizi, pero` l'anacron
non l'ho mai toccato (per via di quel "checksecurity" che per me suona
come "la carezza del buon padre di famiglia", non so se mi spiego...).

  Ora, ho  notato che uno  `0anacron' e` presente sia  nel cron.daily,
sia  nel cron.weekly,  sia nel  cron.mounthly... e  se lasciassi  solo
l'ultimo?

  Ah! Quasi dimenticvavo: Grazie per l'interessamento! ;)))

--
Cio` che ho scritto, ho scritto.