[Bulk] Informazioni generali

Antonello Facchetti antonello.facchetti a alice.it
Lun 3 Ott 2005 15:58:33 UTC
Volontari Antincendio Caino wrote:
> Sono un nuovo utente Linx (Ubuntu) e sono un ignorante informatico!
> (premessa che la dice lunga)
>
> Vorrei iniziare a capire alcune semplici cose, ma senza stressare con le
> solite banali domande tutto il gruppo, quindi:

hai fatto giusto quelle quattro domandine che possono occuparti per
qualche ora...

proverò a darti risposte molto veloci, anche se solo indicative.

un primo consiglio è cercarti "appunti di Informatica Libera" colossale
opera in italiano,  cui primi capitoli affrontano le questioni generali
http://a2.pluto.it/
(non farti spaventare dalla lunghezza, in fondo sono meno di 7000 pagine)

> Da dove/cosa posso iniziare per capire com'è strutturato Linux, in
> paarticolare
> - come posso vedere l'albero delle directory (in Win era detto "gestione
> risorse");

a memoria, che non ho una ubuntu sott'occhio,
nella barra in alto: places -> computer -> filesystem

> - come posso vedere le altre partizioni del disco ed eventualmente
> cambiarle;

questa è un po' complicata da dire in due parole
le partizioni  visibili vengono definite nel file /etc/fstab
nel caso tu avessi una partizione windows da vedere avresti dovuto
definirlo al momento dell'installazione. si può fare anche dopo, ma non
è così immediato. qualcuno più esperto di me potrà darti qualche dritta.

> - come posso diventare amministratore per aggiornare OOffice;

se hai appena installato devi creare la password di root (amministratore)
vai in terminale (applicazioni->strum.sistema->terminale)
digiti    sudo passwd
lui ti chiede la nuova passwd e tu la inserisci
te la richiede a la reinserisci
a questo punto digiti
su (vuol dire super user)
e la password
vedrai che il prompt sarà qualcosa tipo
root a ubuntu:/home/ubuntu:
bene, ora sei amministratore e puoi far tutto quel che vuoi!
p.es. con un bel "rm *" cancelli in un sol colpo tutto il disco...

> - come cavolo faccio ad intallare un programma (es. Antivirus) - in Win era
> sufficiente fare doppio clic sul file setup.exe, qui no!

esistono vari metodi
1 - hai il sorgente dell'applicazione. allora devi compilarla
2 - hai un pacchetto già pronto da installare (rpm deb). allora il
meccanismo è praticamente simile a setup.exe
3 - sei connesso a internet. da terminale e root digiti: apt-get [nome
pacchetto] e lui pensa a tutto

> Insomma ci sono tante piccole cose che mi lasciano sconcertato, ma non
> voglio rinunciare già prima della partenza, forse non è tutto così
> complicato, ma solo diverso.

in effetti il salto da fare e da un sistema pensato per un utente ad un
sistema multiutente, e nonostante tutto, il salto non è poi così
semplice. ma poi scopri che ne vale la pena!

> In attesa di notizie,
> Ciao a tutti.
> Michele B.

ciao