Informazioni generali

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Mar 4 Ott 2005 09:39:46 UTC
On Mon, Oct 03, 2005 at 01:34:36PM +0200, Volontari Antincendio Caino wrote:

> Sono un nuovo utente Linx (Ubuntu) e sono un ignorante informatico!
> (premessa che la dice lunga)
>
> Vorrei iniziare a capire alcune semplici cose, ma senza stressare con le
> solite banali domande tutto il gruppo, quindi:
> Da dove/cosa posso iniziare per capire com'è strutturato Linux, in
> paarticolare
> - come posso vedere l'albero delle directory (in Win era detto "gestione
> risorse");

come ti e' stato detto, in places->computer->filesystem.

questo pero' ti visualizza una cartella alla volta, se vuoi lavorare con
l'albero delle directory come da windows, da questa finestra puoi fare
'edit->preferenze' e scegliere "comportamento" (non so come sia stato
tradotto in italiano). li' c'e' una voce che ti permette di abilitare
la visione delle cartelle tipo browser.

> - come posso vedere le altre partizioni del disco ed eventualmente
> cambiarle;

ci sono dei tool grafici da installare, tipo qtparted.

> - come posso diventare amministratore per aggiornare OOffice;

dovrebbe esserci da qualche parte nei menu una voce che ti permette di
aggiornare e installare nuovo software. ti consiglio di utilizzare i
pacchetti .deb di ubuntu se non vuoi complicarti la vita.

dovresti poterci accedere attraverso
System->Administration->UpdateManager.

> - come cavolo faccio ad intallare un programma (es. Antivirus) - in Win era
> sufficiente fare doppio clic sul file setup.exe, qui no!

piu' che un antivirus ti serve stare dietro un attimo agli aggiornamenti
di sicurezza. gli antivirus sotto linux non servono a molto, almeno fino
ad oggi.

> Insomma ci sono tante piccole cose che mi lasciano sconcertato, ma non
> voglio rinunciare già prima della partenza, forse non è tutto così
> complicato, ma solo diverso.

un po' diverso, ma piu' bello. ;)

--
BOFH excuse #336:

the xy axis in the trackball is coordinated with the summer solstice