Disco crash installo fedora 4 ?

Gio 6 Ott 2005 16:00:21 UTC
On Thu, Oct 06, 2005 at 04:09:41PM +0200, ing. Luca Chu wrote:

> Salve, ieri mattina sono andato al lavoro e ho avuto una brutta sopresa !
> il disco del server con il rh9 è andato in crash e non si riavvia.
>
> Ho smontato il disco e ho rimontato come disco secondario sul un altro PC
> con linux e a questo punto ho provato a ripararlo con e2fsck /dev/hdb2  (mi
> dà quasi subito segmentation fault) e con gpart /dev/hdb2 (da ieri che
> lavora ancora e mi dà una serie di warning: read error (E10) near sector(..
> ), skipping... ) mi sà che non può funziona.
>
> Qualcuno può consigliarmi da fare in questi casi ?

Ho una triste esperienza di eventi di questo tipo...  La cosa migliore
che ritengo convenga fare e' (sempre che si disponda di un disco sufficientemente
capiente) di fare un bel backup fisico, con errori e tutto.
Si tratta di copiare tutta la/le partizione/i incriminate con comandi del
tipo

  dd if=/dev/hdb2 bs=1024 of=backup.hdb2 conv=noerror (???)

i punti interrogativi li ho messi perche' ho la sensazione che ci voglia
una opzione importante per costringerlo a scrivere nel file di output
qualcosa anche quando ha errori di lettura (eventualmente degli zeri)
piuttosto che non scrivere nulla ed avere poi i dati nella posizione
sbagliata.  Probabilmente si tratta del "conv=noerror" ma non ne sono
sicuro.

Una volta che hai il tuo backup te lo puoi duplicare e farci sopra il "fsck",
e tutte le ricerche che vuoi.  Il mount lo puoi fare con

  mount -o loop ./backup.hdb2 /mnt/tmp

ma puoi anche divertirti a farci dei "grep", "strings" o altro direttamente.
Mi sembra di capire che la tabella delle partizioni e' ancora integra, giusto?

Maurizio

> Inoltre volevo installare una versione nuova del server linux sul nuovo
> disco, nel lug qualcuno ha i CD iso di fedora 4 core ? sapete se ci sono
> problemi di distribuzione ?

Trovo la fedora core 4 molto buona.  Qui da noi ci sono i CD o il DVD.
Suggerisco comunque appena installata di fare un bel "yum update" di
aggiornamento.

Maurizio