[LugOB] trovato su un forum

Stefano Pedretti ste.pedro83 a email.it
Mer 23 Nov 2005 12:10:17 UTC
andrea gelmini wrote:

> [...]
>eventuali fronzoli di cortesia. Il mio fine ultimo è portare un vantaggio agli scopi
>prefissi del LugBS (diffusione del software libero in primis), pertanto vi
>invito a non fare della dietrologia sulla domande, dirette ma pacate, che
>pongo al solo fine di voler trovare una soluzione. Se chiedo "come ti
>chiami?", non vorrei scattasse la paranoia, già vista in più situazioni, del tipo "ah!
>mi ha chiesto come mi chiamo, così cerca sull'elenco telefonico e poi
>viene nottetempo a tagliarmi i fili dell'adsl a casa..."

>Trovi che io abbia sostenuto il contrario?

No, ma mi sembrava giusto puntualizzare...

>Definisci maggiore autonomia. Intendi dire che il LugBS abbia
>bloccato/ostacolato iniziative personali?
>Il LugBS non ha nessuna liceità/titolarità, né in senso positivo, né in
>senso negativo.

Intendo poter agire con il nome del LUGBS... ok?

>Schematizzo per evitare di scrivere un poema.
>Esistono, a mio modo di vedere le cose, due tipi di attività all'interno
>del lug: quelle interne e quelle esterne.
>Quelle interne, che toccano la gestione della mailing list, del web, ecc,
>sono funzionali per quelle esterne, come i linux day  e quant'altro.
>Sottolineo funzionali, ovvero senza le prime non si hanno le seconde, visto
>che è attraverso la mailing list che si organizzano gli incontri, che è
>attraverso il web che la gente ne viene a conoscenza, e così via.
>Siamo d'accordo?

d'accordissimo.

> [...]
>passo con la fondamentale attività sistemistica delle "attività interne".
>Concretizziamo questo concetto con qualcosa di pratico. Paolini sa
>amministrare le macchine, ma due giorni di ripristino del server del lug,
>significano due giorni in meno di sviluppo di EduKnoppix (quindi un
>beneficio perso anche per tutta la comunità (piccolo inciso: EduKnoppix non
>è banalmente l'ennesima ripachettizzazione di Knoppix)).
>Diversamente, per una persona che queste cose non le ha mai fatte, può
>essere propedeutico/piacevole dover tirare in piedi un server di produzione

chiarissimo

> [...]

>Non è esattamente come la gente sta percependo la cosa (almeno a giudicare
>dai colloqui e dalle telefonate che sto ricevendo).
>Ribadisco: a me interessano i fini portati avanti dal LugBS. Le questioni
>legate ad antipatie personali sono solo un triste contorno che
>non ha su di me alcun tipo di interesse.

>Idea lecita e alla quale, ribadisco, il LugBS non oppone alcun tipo di
>resistenza, per due principali ragioni: a) non abbiamo nessuna liceità per
>decidere chi deve fare cosa in nome di chi, b) non abbiamo il tempo per
>fare il minimo indispensabile, figuriamoci per iniziare delle

si, ma sarebbe controproduttivo, sarebbe molto meglio riuscire
a riportare all'attività il lugbs.

>Ti invito a trovare delle mail nell'archivio della mailing list dove:
>a) qualcuno di ingegneria si sia offerto di portare avanti il lugbs
>attivamente (tipo: organizzo questo, contatto quello, ecc);
>b) qualcuno di ingegneria si sia fatto carico di sopperire alle necessità
>del lugbs, nella forma della gestione delle macchine, oppure negli
>interventi per i linux day.
>
>Non ti pare che la gestione dei servizi che è stata offerta soddisfi le
>richieste di "all'interno di ingegneria, guidato da persone di ingegneria"?

Certo, ma volenti e nolenti, noi studenti linuxari ci incontriamo e parliamo
spesso. Formalizzare in qualche modo la cosa con una pseudo
associazione porterebbe un po' piu' di coesione e quindi collaborazione.

>Spero tu smentisca il sentore che, lo dico con rammarico, mi sta venendo,
>ovvero che tutte queste obiezioni altro non siano che pretesti per uno, o
>più, problemi che nessuno ha il coraggio di tirare fuori.

I miei dubbi e perplessità le ho scritte, forse in modo anche troppo
diretto :-)
Io non ho ulteriori "lamentele" anche perchè purtroppo non
conosco di persona tutte le persone e non ho avuto la possibilità
di farmi simpatie e antipatie.

>Non ho capito dove vuoi andare a parare. Mi limito a citare dei fatti, se è a
>questi a cui ti riferisci. Quando era Andrea Mauro a tenere le redini del
>tutto, non c'era stata nessuna elezione/votazione plenaria. Semplicemente
>era quello che si sbatteva di più, e questo lo aveva automaticamente
>assurto a ruolo di perno del lugbs.

:-)

>ti risulta che qualcuno abbia sostenuto il contrario?
>diciamo che c'é chi si sbatte per risolvere i problemi e chi si lamenta e
>basta (non sto facendo un appunto diretto a qualcuno, semplicemente è una
>considerazione dopo anni che vedo dinamiche di questo tipo nei gruppi più
>disparati).
>

>anzi, se vuoi ci incontriamo vis a vis e a riguardo potrei raccontarti
>di aneddoti per ore.

Quello dell'incontro secondo me sarà il modo migliore per trovare
una bella soluzione che faccia contenti tutti.
Anche perchè, a quanto pare, siamo tutti d'accordo.
Birra!!!!

:-) è arrivata.

Pedro