[LugOB] trovato su un forum

Mer 23 Nov 2005 11:51:13 UTC
Premessa.
Per evitare di scrivere mail km, non sto a badare troppo alla forma e ad
eventuali fronzoli di cortesia. Il mio fine ultimo è portare un vantaggio agli scopi
prefissi del LugBS (diffusione del software libero in primis), pertanto vi
invito a non fare della dietrologia sulla domande, dirette ma pacate, che
pongo al solo fine di voler trovare una soluzione. Se chiedo "come ti
chiami?", non vorrei scattasse la paranoia, già vista in più situazioni, del tipo "ah!
mi ha chiesto come mi chiamo, così cerca sull'elenco telefonico e poi
viene nottetempo a tagliarmi i fili dell'adsl a casa..."

On Wed, Nov 23, 2005 at 10:32:47AM +0100, Stefano Pedretti wrote:
> La potenzialità del lug unibs vanno oltre alla gestione di un server.
Trovi che io abbia sostenuto il contrario?

> Credo che dando maggiore autonomia e appoggio possano nascere
Definisci maggiore autonomia. Intendi dire che il LugBS abbia
bloccato/ostacolato iniziative personali?
Il LugBS non ha nessuna liceità/titolarità, né in senso positivo, né in
senso negativo.

> molte iniziative grazie all'appoggio della Facoltà e alla presenza di
> un pubblico molto ricettivo, gli studenti di ingegneria appunto.
> Ho già in mente un paio di iniziative a riguardo.
> Il tuo discorso suona cosi' (sempre non l'abbia frainteso):
> "Passiamo ai ragazzotti il lavoro di gestire i server, così, già che
> facevamo poco, potremo fare ancora meno".
> Non mi pare un buon modo per risolvere il problema. Bisogna
> supportare gente nuova per l'organizzazione di iniziative.
Schematizzo per evitare di scrivere un poema.
Esistono, a mio modo di vedere le cose, due tipi di attività all'interno
del lug: quelle interne e quelle esterne.
Quelle interne, che toccano la gestione della mailing list, del web, ecc,
sono funzionali per quelle esterne, come i linux day  e quant'altro.
Sottolineo funzionali, ovvero senza le prime non si hanno le seconde, visto
che è attraverso la mailing list che si organizzano gli incontri, che è
attraverso il web che la gente ne viene a conoscenza, e così via.
Siamo d'accordo?
Si è detto: il lug non sta combinando nulla. E' stato risposto: vero, a tal
punto che, per le ragioni più volte espresse, fatichiamo pure a stare al
passo con la fondamentale attività sistemistica delle "attività interne".
Concretizziamo questo concetto con qualcosa di pratico. Paolini sa
amministrare le macchine, ma due giorni di ripristino del server del lug,
significano due giorni in meno di sviluppo di EduKnoppix (quindi un
beneficio perso anche per tutta la comunità (piccolo inciso: EduKnoppix non
è banalmente l'ennesima ripachettizzazione di Knoppix)).
Diversamente, per una persona che queste cose non le ha mai fatte, può
essere propedeutico/piacevole dover tirare in piedi un server di produzione
da zero, per poi gestirlo.

Quindi, prima di leggere, nella proposta che ho esposto, una volontà di scarica
barile, non ci vedi un qualcosa che potrebbe andare ben oltre quanto
chiedi/lamenti "maggiore autonomia e appoggio" come, per esempio,
fiducia?

E' un meccanismo che può funzionare? Io dico: è un meccanismo che sta già
funzionando. L'entusiasmo e la passione che la quale hanno risposto i
ragazzi del LugOB alla proposta del Linux Day a quattro mani ne è una
dimostrazione evidente.

> Non è nato come un flame. E' stato unicamente una presentazione
> dei fatti.
Non è esattamente come la gente sta percependo la cosa (almeno a giudicare
dai colloqui e dalle telefonate che sto ricevendo).
Ribadisco: a me interessano i fini portati avanti dal LugBS. Le questioni
legate ad antipatie personali sono solo un triste contorno che
non ha su di me alcun tipo di interesse.

> L'idea di ricreare tutto da nuovo c'e' stata. Soprattutto perchè
Idea lecita e alla quale, ribadisco, il LugBS non oppone alcun tipo di
resistenza, per due principali ragioni: a) non abbiamo nessuna liceità per
decidere chi deve fare cosa in nome di chi, b) non abbiamo il tempo per
fare il minimo indispensabile, figuriamoci per iniziare delle
"competizioni".

> si vede il lugbs come un'entità astratta con nessun responsabile
> e senza la capacità di prendere decisioni. A molti piacerebbe poter
> vedere il lugbs, com'era una volta: all'interno di ingegneria, guidato
> da persone di ingegneria, e ovviamente rivolto a tutti.
Ti invito a trovare delle mail nell'archivio della mailing list dove:
a) qualcuno di ingegneria si sia offerto di portare avanti il lugbs
attivamente (tipo: organizzo questo, contatto quello, ecc);
b) qualcuno di ingegneria si sia fatto carico di sopperire alle necessità
del lugbs, nella forma della gestione delle macchine, oppure negli
interventi per i linux day.

Non ti pare che la gestione dei servizi che è stata offerta soddisfi le
richieste di "all'interno di ingegneria, guidato da persone di ingegneria"?

Spero tu smentisca il sentore che, lo dico con rammarico, mi sta venendo,
ovvero che tutte queste obiezioni altro non siano che pretesti per uno, o
più, problemi che nessuno ha il coraggio di tirare fuori.

> Questa è un'altra dimostrazione di come l'anarchia non paghi. :-)
Non ho capito dove vuoi andare a parare. Mi limito a citare dei fatti, se è a
questi a cui ti riferisci. Quando era Andrea Mauro a tenere le redini del
tutto, non c'era stata nessuna elezione/votazione plenaria. Semplicemente
era quello che si sbatteva di più, e questo lo aveva automaticamente
assurto a ruolo di perno del lugbs.

> tanto bene cmq non sta... altrimenti avremmo altro di cui parlare.
ti risulta che qualcuno abbia sostenuto il contrario?
diciamo che c'é chi si sbatte per risolvere i problemi e chi si lamenta e
basta (non sto facendo un appunto diretto a qualcuno, semplicemente è una
considerazione dopo anni che vedo dinamiche di questo tipo nei gruppi più
disparati).
anzi, se vuoi ci incontriamo vis a vis e a riguardo potrei raccontarti
di aneddoti per ore.

> PS: cmq io vedrei bene unificate tutte e tre le mailing list
> gardalug, lugob e lugbs. Garibaldi alla riscossa!
si potrebbe creare una mailing list unica.
basta trovare la persona che la tiri in piedi e la gestisca.

baci,
gelma

n.b: ovviamente mentre scrivevo Murphy non si è smentito, nel senso che al
momento dell'invio si è freezata la macchina... ho dovuto recuperare dal
filesystem la mail... spero sia integra...