[LugOB] trovato su un forum

Michele Bonera michele a bonera.biz
Mer 23 Nov 2005 11:36:28 UTC
Alle Wednesday 23 November 2005 10:32, Stefano Pedretti ha scritto:

> La potenzialità del lug unibs vanno oltre alla gestione di un server.
> Credo che dando maggiore autonomia e appoggio possano nascere
> molte iniziative grazie all'appoggio della Facoltà e alla presenza di
> un pubblico molto ricettivo, gli studenti di ingegneria appunto.
> Ho già in mente un paio di iniziative a riguardo.
> Il tuo discorso suona cosi' (sempre non l'abbia frainteso):
> "Passiamo ai ragazzotti il lavoro di gestire i server, così, già che
> facevamo poco, potremo fare ancora meno".

Non mi sembrava proprio che il gelma dicesse questo. È una tua interpretazione
volutamente o meno erronea.

[gelma]
b) permetterebbe al lugbs di dedicare il poco tempo rimasto per azioni più
mirate e dirette, invece di smazzarsi scazzi tecnologici;
[/gelma]

Ovvero: "Visto che, purtroppo, tutti gli "storici" attivisti del lugbs sono
molto impegnati nelle proprie attività, svincolarli dalle questioni tecniche
gli darebbe la possibilità di investire il poco tempo rimasto per attività
inerenti al lug.

Se hai proprio voglia di flame, c'è il forum di punto-informatico dove ti puoi
scatenare... ;)

> L'idea di ricreare tutto da nuovo c'e' stata. Soprattutto perchè
> si vede il lugbs come un'entità astratta con nessun responsabile
> e senza la capacità di prendere decisioni. A molti piacerebbe poter
> vedere il lugbs, com'era una volta: all'interno di ingegneria, guidato
> da persone di ingegneria, e ovviamente rivolto a tutti.

Falso. Il lug non era gestito da ingegneria, tant'è che la mailing list era
inizialmente gestita dal computer del gelma, per poi passare alla Cattolica.
Le persone provenienti da ingegneria rappresentavano circa il 30% degli
"attivisti".

Occhio che con questo non voglio togliere nulla ad Ingegneria ed a coloro che
sono collegati in qualche modo a tale istituzione: il contributo che è
arrivato da ingegneria è stato senz'altro decisivo per lo sviluppo del lug:
volevo solo puntualizzare la verità dei fatti.

Preciso anche che sarei assolutamente favorevole, qualora ci fosse la volontà
da parte dei linuxisti di ingegneria di prendersi carico della gestione del
lug, di effettuare un passaggio di consegne.

> Questa è un'altra dimostrazione di come l'anarchia non paghi. :-)

Linux è la dimostrazione che l'anarchia paga; il lug è stato per molto tempo
anarchico ed ha prodotto molte cose buone. Non è stata l'anarchia il
problema, ma l'aumento esponenziale degli impegni di coloro che lo stavano
gestendo.

Ti prego, però, di non spostare la discussione sul politico... ;)

> PS: cmq io vedrei bene unificate tutte e tre le mailing list
> gardalug, lugob e lugbs. Garibaldi alla riscossa!

Penso sia abbastanza comune fra i luggisti del lugob e del gardalug essere
iscritti anche alla lista del lugbs, mi sbaglio?

Byez
--
Michele Bonera
michele a bonera.biz