[LugOB] trovato su un forum

Mer 23 Nov 2005 08:53:56 UTC
On mer, nov 23, 2005 at 09:19:34 +0100, Maurizio Paolini wrote:

> Un esempio: la mailing list e' ancora gestita sul computer che ho in
> studio, ma io non ho assolutamente il tempo di gestirla; ha subito un
> crash del disco fisso e si trova ora in uno stato semicomatoso.  Ci sono
> state in passato delle proposte di trasferimento della gestione, ma
> alla fine non se n'e' fatto nulla, forse perche' non c'e' ora una persona
> singola che senta la responsabilita' della cosa.
il problema, se permetti, è un po' più complesso (mi riferisco all'annosa
questione del migrare tutti i servizi su una macchina dedicata con tutti i
fronzoli del caso (backup, ridondanze, ecc)), ed è anche un chiaro sintomo
di quanto stia accadendo nel lugbs. intendo, per effettuare la migrazione
bisogna coordinarsi/muoversi in più d'uno (penso agli ultimi tentativi di
migrazione che hanno coinvolto, direttamente o meno, persone come me, te, il
ghido e il bauno), e poiché ognuno di noi ha tempi/disponibilità diverse,
ogni volta si è dovuto rimandare.
una soluzione papabile è, a mio avviso, quanto proposto dal ghido ieri
sera, ovvero passare la gestione dei servizi ai giovini del lug di
ingegneria (web, cvs, mailing list).
la soluzione mi garba perché:
a) si darebbe un chiaro segno concreto di collaborazione con le nuove
realtà (segando sul nascere tutte le varie pippe mentali su lotte intestine
e cazzate del genere);
b) permetterebbe al lugbs di dedicare il poco tempo rimasto per azioni più
mirate e dirette, invece di smazzarsi scazzi tecnologici;
c) trasformerebbe un thread, nato come flame, in un reale vantaggio per
tutte le parti.

> Conclusione: tutto sommato quel che succede al lugbs e' forse un
> processo naturale di invecchiamento.  Se il lugbs non si rinnova credo
> sia giusto che si formino nuove realta' del tutto indipendenti che
> ne prendano il posto.
su questo siamo d'accordo, e converrai con me che l'homepage del lugbs ha
sempre dato risalto a tutti i vari gruppi locali formatisi nel tempo.
ora, e lo dico sottovoce per non essere frainteso, non sarà che il ricambio
generazionale non arrivi per l'indole di ricreare tutto da zero ogni volta?
non c'é ironia in questa domanda, che è solo la punta di un iceberg di
questioni che mi sono posto nell'ultimo periodo.

> Non e' pero' detta l'ultima, magari ci sara' una rinascita stile
> araba fenice :-)
quest'idea che il lugbs sia morto mi fa un po' sorridere. il solo fatto che
siamo qui a parlarne mi pare la dimostrazione pratica del contrario.

paolini, non fingere di non esserti accorto che sono mesi, e sottolineo
mesi, che non mi inviti a cena... quali nuove leccornie hanno creato le
mani magiche di tua moglie?

ciao,
gelma