NAT

Stefano Pedretti ste.pedro83 a email.it
Ven 25 Mar 2005 15:32:27 UTC
Nicola wrote:

> Ciao a tutti,
> da remoto tramite ssh vorrei logarmi ad una macchina posta in una rete
> locale con un router belkin.
> Vorrei modificare il NAT del router per reindirizzare le mie chiamate
> alla porta 22 a alla macchina 192.168.2.2
>
> Questa operazione è relativamente facile da fare, o c'è da sudare 7
> camicie ed è solo x pubblico esperto e adulto?

Si, abbastanza semplice: si chiama port forwarding, e ogni router che si
rispetti lo permette in modo semplice

> E' inoltre possibile che il router riconosca il numero mac della mia
> macchina e instradi la chiamata al pc locale solo se lo faccio dalla
> mia macchina e non da un'altra?

Il MAC è un indirizzo di livello 2, ed è visibile solo localmente.
Quello che hai chiesto è impossibile.
SSH, con una buona password e disabilitando la prima versione è molto
sicuro. Puoi fidarti.

> Grazie

Prego

    Pedro