NAT

Rampage atomikramp a email.it
Ven 25 Mar 2005 15:31:14 UTC
Nicola wrote:

> Ciao a tutti,
> da remoto tramite ssh vorrei logarmi ad una macchina posta in una rete
> locale con un router belkin.
> Vorrei modificare il NAT del router per reindirizzare le mie chiamate
> alla porta 22 a alla macchina 192.168.2.2
>
> Questa operazione è relativamente facile da fare, o c'è da sudare 7
> camicie ed è solo x pubblico esperto e adulto?

teoricamente non è una cosa complicata da fare... il router dovrebbe
fornirti gli strumenti necessari, ora non so se il tuo router è dotato
di una interfaccia web per la configurazione, ma anche se non dovesse
esserne dotato, via terminale dovresti comunque riuscire a farlo
si tratta soltanto di dire al router che i pacchetti che arrivano su
quella porta vanno ridirezionati verso l'indirizzo IP che tu sceglierai
all'interno della rete locale... tutto qui non è nulla di estremamente
complicato.

> E' inoltre possibile che il router riconosca il numero mac della mia
> macchina e instradi la chiamata al pc locale solo se lo faccio dalla
> mia macchina e non da un'altra?

purtroppo credo che questo non sia possibile ( ma non me ne intendo
molto ) in teoria i filtri li puoi fare a livello IP, e non a livello di
MAC address....