samba + knoppix

Antonello Facchetti ollenotna2000 a yahoo.it
Dom 13 Mar 2005 18:54:35 UTC
Ho installato su hd eduknoppix.
Ho un vecchio file server con una SuSE 6.2 in cui mantengo via samba
un'area condivisa per tutti gli utenti della rete scolastica (samba
perchè ci sono anche pc win)
Volevo che anche le macchine eduknoppix montassero automaticamente
l'area-file-condivisa al boot e che gli utenti avessero accesso rw.

Seguendo il link all'how-to ubuntu in italiano arrivato in lista giorni
fa ho aggiunto in fstab la seguente riga

//192.168.0.3/area-condivisa /mnt/area-condivisa smbfs
credentials=/root/.smbcredentials,dmask=777,fmask=777 0 0

e creato il file /root/.smbcredentials
con:

username=myusername
password=mypassword

bene, all'avvio in realtà l'area-condivisa non si carica
automaticamente, ma da root devo fare il mount
in più quando mi loggo come utente non posso neanche fare il mount: il
sistema dice che solo root è autorizzato
una volta montata l'area funziona a dovere, ma è la questione che lo
user non possa montare che non va bene
ancora meglio se il mount fosse automatico

ho pensato che ci fossero differenze di comportamento tra ubuntu (che
non ho provato) e knoppix, ma mi pare strano: non hanno entrambe la
stessa radice debian?

ho dimenticato qualcosa?

grazie
Antonello