dubbi esintenziali

Sergio Bevilacqua sergio.bevilacqua a yoda2000.net
Ven 11 Mar 2005 00:58:29 UTC
On Fri, 2005-03-11 at 00:32 +0100, Bauno wrote:

> Intendiamoci, scazzi ne succedono con tutte le distribuzioni, ché è
> impossibile conoscere in anticipo quale conseguenza potrà avere una modifica
> di sistema su una miriade di sistemi che definire eterogenea è eufemistico.
> Però, con Gentoo, le mie esperienze da questo punto di vista sono
> terrificanti (magari sono stato sfortunato io, eh?)

questo è vero: una distro che permette (richiede!) di essere ricompilata
significa ottenere, alla fine, un sistema potenzialmente diverso per
ogni macchina che si mette in piedi, e questa di certo non è una bella
cosa!

se salta fuori un software che non si compila, trovare la causa
dell'errore potrebbe essere davvero difficile... tuttavia secondo me c'è
anche la strada "facile", cioè imporre solo ed esclusivamente le flag di
compilazione (e soprattutto le USE flag) "standard". in questo modo si
dovrebbe riuscire a rimanere il più vicino possibile a quello che
dovrebbe essere *IL PACCHETTO STANDARD* che trovi in altre distribuzioni
compilate. in sostanza... non ottimizzo per non rischiare di avere flag
che vanno in conflitto, e sono relativamente sicuro di non fare danni.

a questo punto viene da chiedersi "ok, ma allora, se non vuoi
ottimizzare, perché gentoo e non un'altra distro?"... i motivi secondo
me sono tanti. primo fra tutti la pulizia e il controllo offerto.
mi spiego: io sono stato per anni un "redhattaro" e per anni mi sono
pippato una distro cheinstallava ogni genere di software (installazione
base 800 MB, desktop 2,1 GB... pazzesco!) e della quale non conoscevo il
funzionamento. da qualche tempo uso gentoo e ho un sistema pulitissimo,
lineare, nel quale so esattamente cosa c'è installato, e soprattutto
senza software inutile che non userò mai. quello sono sempre in tempo a
installarlo :)

poi c'è da dire che la gestione delle dipendenze di portage è davvero
ottima!!!

considera comunque che io ho temuto gentoo per molto tempo. poi mi hanno
convinto a provarla seriamente. l'unico scazzo è che ci vuole tempo e
una buona connessione ad internet, poi che altro dire...? se ci sono
questi presupposti è una distro veramente interessante.

poi vabbè... magari io sono come al solito quello troppo ottimista, però
insomma... sul portatile ce l'ho da quasi sei mesi, gliene ho fatte di
ogni e non ho mai avuto un problema... sarò davvero così fortunato?