dubbi esintenziali

Sergio Bevilacqua sergio.bevilacqua a yoda2000.net
Ven 11 Mar 2005 13:02:11 UTC
On Fri, 2005-03-11 at 11:34 +0100, marco ghidinelli wrote:

> te la devo tagliare fine:
> se aggiorni n pacchetti devi ricompilare n pacchetti.
> era questo il senso della frase.

ok, ma il succo della questione è che ricompilare non significa avere le
macchine ferme per n+1 ore.
quello che viene giù dagli aggiornamenti spesso lo compili in pochi
minuti anche su macchine poco potenti (il trattore che ho a casa è un
P-II a 350 MHz) e poi in gentoo sono ben coscenti del problema e hanno
implementato questa cosa:

*  dev-util/ccache
      Latest version available: 2.3
      Latest version installed: 2.3
      Size of downloaded files: 82 kB
      Homepage:    http://ccache.samba.org/
      License:     GPL-2

non lo diresti mai, ma qualcosa guadagni

> le chiedo a voi, che la usate.
> alcune mi son state date.

quello che a me piace è la pulizia della distribuzione. è tutto
perfettamente in ordine, i file di configurazione sono pulitissimi, e
soprattutto non sono duplicati, come succede in mandrake, la guide sono
tante e complete, c'è documentazione per ogni gusto, c'è una
disponibilità di software impressionante (seconda solo a quella di
debian).
per ora non me ne vengono altre....

> quelli che conosco e che usanto gentoo non hanno mai parlato del fatto
> che usino o meno pacchetti binari. escluso openoffice, e furio che tiene
> piu' al suo mac che al motorino e gli risparmia le compilazioni. :)

comunque questa possibilità esiste. il fatto che non sia usata è un
altro discorso