urpmi

Sergio Bevilacqua sergio.bevilacqua a yoda2000.net
Ven 4 Mar 2005 18:01:03 UTC
marco ghidinelli wrote:

>facili da usare? mmm.. tipo con redhat quando cerchi un file di
>configurazione e scopri che l'han nascosto da qualche parte remota del
>sistema?

beh... la questione è solo quella di mettersi nell'ottica della distro.
abbiamo capito tutti che sarebbe cosa buona e giusta tenere tutto in
/etc, che sta lì apposta, ma d'altronde...
e cmq quando non si trova un file, basta chiedere al sistema, lui ti
dice sempre dove sta :)

>o tipo suse con il suo invadente yast che rompe le palle in ogni file di
>configurazione?

beh, però se un utente non vuole mettere le mani nei file di
configurazione, yast gli fa il lavoro sporco, quindi la distro risulta,
per questo utente, più facile di una debian o di una gentoo, o di una
slackware, in cui devi mettere mano ovunque

>si basa sulla tua esperienza personale questa? mi sembra che siano anni
>che non tocchi una mandrake...

ma no, non è vero... ogni tanto ci metto le mani (ovviamente su sistemi
non miei :))

>su questo non ti posso dare torto: capire il funzionamento - ma
>soprattutto il senso - di supermount e dei sistemi di montaggio di
>periferiche esterne di mandrake (tipo dischi usb) non l'ho mai capita.
>
>e la capisco ancora meno adesso che ho visto come han fatto in ubuntu
>(sysfs -> udev -> dbus -> pmount)

>si.
>con oggettivi problemi di sicurezza, ma funziona.

sorry... riformulo. la domanda corretta doveva essere "funziona
stabilmente"?

<OT>
a proposito di windows... ho visto (e nulla di più: solo guardato) xpde
che mette un'interfaccia tipo windows xp. funzionerà male, ma come
interfaccia windows è carino, e questo xpde lo ricalca molto bene.
poi è anche questione di gusti. a me piace ancora di più lo "gnomo
bastardo" :)
</OT>

ciau!