news varie...

iDave idave a idave.it
Mer 15 Giu 2005 20:13:21 UTC
15-06-2005 19:06: cartolina ha scritto:

> questa mi pare una cagata immensa, speravo che desse una botta alla microsoft,
> si vede che la percentuale di proprieta' di microsoft si fa sentire

Pardon, ma da buon mac-user, oltre che linux-user, mi sento toccato sul vivo
da questa cosa, anche se non posto moltissimo in questa lista... Apple
potrebbe usare Palladium per impedire l'installazione di MacOSX su macchine
non-apple. La cosa non mi sorprenderebbe, ma nemmeno mi scandalizzerebbe in
quanto apple, come pochi dimostrano di sapere, nemmeno tu da quanto affermi,
fa soldi soprattutto con l'hardware. Il software è una percentuale
minoritaria. È nell'interesse di Apple impedire l'installazione di MacOSX su
altre macchine, e finché usasse Palladium SOLO per questo, ben venga... Se
lo usa anche per altro male...

Da notare anche che nell'articolo c'è scritto che "Apple could use the
Trusted Platform Module (TPM) chip to ensure that only Mac computers can run
its OS X operating system"... Quel "could" mi lascia un po' di speranza,
anche se effettivamente non vedo come potrebbe impedire l'installazione di
macosx su macchine non-apple in un altro modo.

> ho paura che usera' palladium anche per usare SOLO macosx su hardware apple

L'ha dichiarato Phil Schiller a margine del WWDC: Apple non impedirà
l'installazione di altri sistemi sui MacIntel, Windows incluso. State pur
certi che se si potrà installare Windows le porte saranno aperte anche per
il Pinguino. Questa notizia non fa che rendermi felice: sarebbe fantastico
avere una macchina tri-boot windows/linux/macosx...

Bye, iDave

+ iDave - idave (at) idave.it - http://idave.it/        +
+ ICQ# 128602582 - Linux registered user #281540        +