indicazioni di studio

Rampage atomikramp a email.it
Sab 17 Dic 2005 18:49:27 UTC
antonello wrote:

> Vorrei fare un passo avanti nel laboratorio di scuola.
>
> I pc lavorano tutti con eduknoppix in modo abbastanza soddisfacente.
>
> Ora vorrei passare alla creazione di un login per ogni alunno e
> centralizzare le directory home, per fare in modo che ci si possa
> loggare da qualunque computer e ritrovare sempre la propria
> configurazione desktop e i propri documenti privati.

per fare una cosa di questo genere in ambiente unix puoi provare ad
utilizzare NFS e un NIS domain oppure centralizzare le autenticazioni
tramite LDAP.
il problema che secondo me rischi di riscontrare con questa soluzione è
un congestionamento del server in fase di lavoro simultaneo di più utenti
infatti NFS mantiene i profili delle home sul server e ci accede di
volta in volta
se si può fare io fossi in te utilizzerei samba... in quanto mediante un
PDC ( primary domain controller ) puoi centralizzare le autenticazioni e
allo stesso modo avere il roaming dei profili.
il vantaggio di come agisce samba risiede nel fatto che il profilo viene
interamente scaricato in locale in fase di login e l'utente lavora in
locale senza appesantire il traffico di rete e allo stesso tempo il
carico del server.
io l'ho fatto con delle macchine windows come client e un PDC basato su
samba 3.0.10.
purtroppo non so ( e la cosa devo dire che mi interesserebbe molto ) se
il roaming dei profili con samba funziona anche con macchine linux che
agiscono come client.
Se qualcuno risponderà farà felice più di una persona :)
inoltre non so come si comporti coi permessi.
spero di esserti stato utile per l'idea, e spero che qualcun'altro
risponda per illuminare anche me su questo dilemma.