indicazioni di studio

Sab 17 Dic 2005 22:57:01 UTC
On Sat, Dec 17, 2005 at 07:49:27PM +0100, Rampage wrote:

> per fare una cosa di questo genere in ambiente unix puoi provare ad
> utilizzare NFS e un NIS domain oppure centralizzare le autenticazioni
> tramite LDAP.

Nel nostro laboratorio dipartimentale (25 pc) utilizziamo senza grossi
problemi NIS+NFS.  L'idea e' che le home degli utenti risiedono sul
server NFS e quindi non sono locali al singolo PC.

NIS (aka yp: yellow-pages) permette di centralizzare l'autenticazione;
si tratta di attivare il server "ypserv" sulla macchina server e
predisporre il file /etc/passwd (ed eventualmente /etc/shadow) con
gli account degli utenti.  Nel nostro caso abbiamo anche la tabella
auto.master e auto.home per centralizzare anche la definizione degli
automount; ma quello si puo' fare per ogni singolo pc.

NFS permette di condividere le home: crei un'area di export
(ad esempio /home/export) che esporti a tutti i client creando una
entry in /etc/exports (vedi man-page).

Poi sui clients puoi o montare staticamente al boot l'area "server:/home/export"
ad esempio in /home, oppure utilizzare l'automount personalizzando i
files /etc/auto.master e /etc/auto.home.

Il tutto e' un po' laborioso, ma e' fattibile.  Nel nostro caso partivamo
da una Fedora core 4; con eduKnoppix il meccanismo e' lo stesso, ma probabilmente
dovrai installare un po' di pacchetti aggiuntivi (ad esempio ypbind sui clients,
ypserv sul server).

Suggerimento: sulla macchina server suggerirei di installare una "vera"
distribuzione che ti permetta poi di mantenere aggiornati i pacchetti
agevolmente

> purtroppo non so ( e la cosa devo dire che mi interesserebbe molto ) se
> il roaming dei profili con samba funziona anche con macchine linux che
> agiscono come client.

Non so, ma ho seri dubbi.  Gia l'autenticazione via samba forse richiede
un po' di lavoro a livello di 'pam' (se poi parti da una eduKnoppix... mah)

mp