connessioni....

Sab 10 Dic 2005 10:30:15 UTC
Ciao,

una prova sicuramente da fare e' un

# ifconfig

per vedere se le interfacce sono su (suppongo che dovresti
vedere la "ppp0" relativamente alla connessione dialup, se
l'hai tirata su, ed "eth0" per l'ADSL, se il modem che usi
e' connesso via ethernet);
l'IP associato alla eth0 dovrebbe essere fornito in automatico
dal DHCP, mentre quello della ppp0 dipendera' dal pop che
risponde.

Importante a questo punto un

# route -n

per capire come vengono instradati i pacchetti.  La connessione
ad internet avviene attraverso la "default route", che dovrebbe
comparire nell'output di route -n con una riga del tipo:

0.0.0.0         193.205.41.254  0.0.0.0         UG    0      0        0 eth0

che va letta cosi': i pacchetti con qualsivoglia IP, che non corrisponda
a entries precedenti della tabella di routing (dovrebbero essere tutti
quelli diversi dagli ip della tua piccola intranet) devono essere inviati
al gateway indicato (193.205.41.254 nell'esempio).  Nel tuo caso questo
dipende se tu vuoi uscire via connessione ADSL o via connessione modem

Tieni presente che tipicamente la connessione dialup non funziona bene
se nella tabella di routing esiste gia l'entry "default" (quella con
0.0.0.0), quindi prima della connessione dialup conviene fare un

# route del default

e controllare il risultato.
Non e' invece normale che tu non riesca a navigare via ADSL, sicuro
di aver configurato eth0 in modo che faccia la richiesta DHCP al boot?
In ogni caso l'esito dei comandi "ifconfig" e "route" puo' aiutare
a capire il problema.

Maurizio