connessioni....

andrea andrea.turchi a email.it
Sab 10 Dic 2005 09:00:23 UTC
Salve a tutti.
Ho MDK 10.1 ed ho connessione dial-up con kppp e adsl(Tiscali). Per la
conessione a 56k utilizzo un modem normalissimo, per la connessione adsl
un Dlink 302t con firmware del 500 che ha anche funzione di router con
protocollo dhcp automatico.
Quest'ultimo lo ho cambiato di recente in quanto il precedente dopo poco
si scaldava e non si connetteva più.
Ho una piccola rete con due pc, uno con win 98 per far girare dei giochi
per i figli, ed uno con xp e linux.
Il problema sta nel fatto che se avvio tutti e due i pc con win, la rete
  funziona perfettamente e la connessione avviene regolarmente, si
vedono entrambi e non creano problemi anche se entrambi chiedono
connessione a internet.
Se invece avvio il computer da linux, apparte non vedere l'altro pc,
visto che non ho ancora configurato SMB, non riesco a connettermi ad
internet con sia via adsl che a 56 k. Quest'ultima connessione riesce a
lavorare solo se riavvio il pc con linux a modem adsl spento.
Se lo lascio acceso, il pc con linux, pur indicandomi come stabilite le
connessioni adsl e 56k, non riesce a navigare, mentre contemporaneamente
il pc con win 98 nella stessa rete viaggia che è un piacere.
Il problema è evidentemente la configurazione di linux, ma nonostante
abbia provato e riprovato, non trovo il nocciolo della questione.
Dimenticavo di dire che appena installato il modem, il pc si connetteva
perfettamente anche con linux.
Se ancora non vi ho fatto venire il mal di testa, mi sapete dire come
agire per ripristinare il funzinamento?
Andrea