Creazione archivio parrocchiale

Mer 7 Dic 2005 10:10:52 UTC
On Wed, Dec 07, 2005 at 10:34:00AM +0100, a.occhi a postino.it wrote:

> un consiglio su come mantenere tutti questi dati (per ogni oggetto ID, Nome,
> descrizione, fotografia) in modo che siano facilmente immettibili, facilmente
> ricercabili e che durino nel tempo indipendentemente dalla piattaforma
> hardware-software di riferimento.

Potrebbe essere percorribile, ma solo in funzione di tutte le valutazioni
del caso che solo tu puoi fare, l'utilizzo del filesystem come sorta di db.
Per esempio, se ci limitiamo ai dati che indichi, e se possono rispettare
tutti i limiti in termini di lunghezza che piu' avanti comprenderai,
si potrebbe creare ogni singola foto con il filename strutturato nel
seguente modo:

1_Campanile_Altezza 50 metri_.jpg

Se le foto fossero piu' d'una puoi far diventare ogni singola entry una
directory, oppure aggiungere un campo di numerazione.

A questo punto a colpi di ls o find puoi ottenere cio' che vuoi.

Ovviamente bisogna anche vedere di quanto materiale si tratta, in ogni caso
tieni presente che non sei obbligato ad utilizzare il solito iso 9660 per i
CD, puoi anche utilizzare altri filesystem. Certo, il top sarebbe
probabilmente una struttura come questa su un filesystem supportato da
tutti i sistemi operativi (in questa maniera ti garantisci anche che tra n
anni non debbano appoggiarsi a te per controllare/rivedere il materiale).

Lo stesso gioco lo puoi fare anche con un utilizzo furbo dei symlinks (ma
torniamo al discorso del filesystem).

Come ulteriore evoluzione potresti pensare di parsare il tutto al fine di
realizzare alcune pagine .html che facciano da frontend con menu appositi,
ecc.

> Dovendo ripescare il tutto tra 5-10 anni non vorrei dare l'anima per recuperare
> un vecchio portatile e riinstallare versioni vecchissime del programma x (come
> per altro già mi è successo, ho dovuto ripescare uno Z80 con il DOS 3.1)...
l'accessibilita' nel tempo delle informazioni archiviate non è banale...
anche il governo inglese ha avuto antipatici problemi a riguardo.

L'argomento è interessante, percui potresti anche tenerne un incontro
nell'ambito degli "incontri serali" del lug.

ciao,
gelma