Creazione archivio parrocchiale

a.occhi a postino.it a.occhi a postino.it
Mer 7 Dic 2005 09:34:00 UTC
Lo so che sembra un po' off topic, ma siccome per questo progetto voglio usare
tecnologie aperte forse non lo è.
Nella mia parrocchia si vuole procedere a un archivio fotografico-testuale di
tutti i beni parrocchiali. Ovviamente la stesura di questo lavoro durerà
qualche
mese, e la validità dell'archivio probabilmente molti anni. Ho quindi bisogno
di
un consiglio su come mantenere tutti questi dati (per ogni oggetto ID, Nome,
descrizione, fotografia) in modo che siano facilmente immettibili, facilmente
ricercabili e che durino nel tempo indipendentemente dalla piattaforma
hardware-software di riferimento.
Dovendo ripescare il tutto tra 5-10 anni non vorrei dare l'anima per recuperare
un vecchio portatile e riinstallare versioni vecchissime del programma x (come
per altro già mi è successo, ho dovuto ripescare uno Z80 con il DOS 3.1)...
Pensavo di usare Openoffice Calc, salvando in csv (Comma Separated Values) e il
campo foto come URL relativo delle foto.
Ovviamente non mi pagano per questo lavoro, quindi l'ottimo sarebbe usare
materiale già pronto.
Grazie a tutti per la collaborazione
Andrea Occhi