Linux su G5

cartolina cartolina a tiscali.it
Ven 29 Apr 2005 08:51:40 UTC
Gabriele Villi wrote:

> ho compilato di peggio... pensa che riesco perfino a compilare i
> programmi che scrivo io, roba da incubo :D

intendevo che i sorgenti non sono assolutamente fatti per andare a
scrivere come fosse mac-fdisk, a meno
che tu non li voglia modificare..
comunque, visto che devi usare osx, il problema non si pone, sei
obbligato a usare mac-fdisk e yaboot

> Ovvio che faccio backup a tutto spiano, ma l'obiettivo è
> ripartizionare senza mandare a .... OsX e le applicazioni installate,
> quindi installare una debian-like anche minimale. Poi una volta che
> riesco a fare il boot Osx e linux sono in grado di configurarmi la
> parte linux senza troppi problemi, almeno credo (poi magari verrò
> clamorosamente smentito dai fatti...).

penso ti convenga fare partizionare a osx
devi creare una partizione di bootstrab di 1 mb come prima visibile da
osx, poi osx e dopo quante ne vuoi di linux, poi parti col cd
d'installazione
e vai a toccare le partizioni con mac-fdisk, da li' procedi cambiando la
partizione da un mega in bootstrap , e poi fai le partizioni che vuoi
per linux
lui ti dice che piu' di 15 partizioni linux non le tiene, ma io ne ho
venti e non mi ha mai dato nessun problema
la partizione di bootstrap serve per installarci il bootloader, che poi
fa partire osx, os9 o linux
ti consiglio anche di fare una partizione di boot, per metterci tutti i
kernel che vuoi di varie eventuali distro
difficile riuscire a tenere osx intatto
questo in testuale
cosa faccia ubuntu non lo so

> Una domanda ancora: io mo' provo a fare il live CD ubuntu, ma se per
> caso non si autoavvia (e già ho avuto le mie a capire come convincere
> il mac a fare il boot da CD) c'è un modo per farlo avviare a sistema
> "vivo"? intendo una specie di loadlin.

io non ho molta fiducia, yellowdog, con il partizionatore grafico, si
piantava tre volte si e una pure,
debian mi pare piuttosto confusa e anche lei si pianta facile
non so ubuntu
zero problemi col cd gentoo ( 34mb ) tutto in testo, c'ho messo un po' a
capire cosa dovevo fare, ma dopo e' andata liscia

puoi fare girare tutte le applicazioni linux sotto macosx, o prendendo
quelle compilate apposta, o ricompilandole con fink,
che non so di preciso cosa sia, ma di una roba come loadlin non ne ho
mai letto nulla

> grazie mille dell'aiuto
> ciao
> gv

figurati, contino a passare il tempo in lista prendendo del pirla,
per una volta che faccio finta di sapere qualcosa..

ciao
furio