Linux su G5

Gabriele Villi gvilli a iol.it
Gio 28 Apr 2005 08:18:53 UTC
cartolina wrote:

> occhio
> non puoi usare ne' parted ne fdisk, l'apple scrive la tabella delle
> partizioni sulla prima partizione del disco e non nel primo settore
eh già, ho visto il capitolo relativo nell'howto. Tra l'altro li' si
parla anche di un certo numero di piccole partizoni "driver" da lasciare
assolutamente inalterate. Non ho capito però se la cosa si applica anche
alle macchine più recenti.
Sempre nell'howto si dice che la partizione di boot deve essere la prima
in assoluto

> e dubito molto che tu riesca a compilarteli.
ho compilato di peggio... pensa che riesco perfino a compilare i
programmi che scrivo io, roba da incubo :D

> quindi, cercati un cd d'installazione per powerpc e leggi molto bene
> quel che c'e' scritto
è tre giorni che leggo e ancora ho una marea di dubbi, soprattutto per
le primissime fasi. Il fatto è che devo installare sulla macchian che
uso quotidianamente per lavoro e non vorrei rischiare una
reinstallazione totale della parte OsX (mi vien male solo a pensarci!)

Il fatto che usi OsX/ppc solo da un paio di mesi complica "leggermente"
la questione... mi sento tanto utonto!

Ovvio che faccio backup a tutto spiano, ma l'obiettivo è ripartizionare
senza mandare a .... OsX e le applicazioni installate, quindi installare
una debian-like anche minimale. Poi una volta che riesco a fare il boot
Osx e linux sono in grado di configurarmi la parte linux senza troppi
problemi, almeno credo (poi magari verrò clamorosamente smentito dai
fatti...).

Una domanda ancora: io mo' provo a fare il live CD ubuntu, ma se per
caso non si autoavvia (e già ho avuto le mie a capire come convincere il
mac a fare il boot da CD) c'è un modo per farlo avviare a sistema
"vivo"? intendo una specie di loadlin.

grazie mille dell'aiuto
ciao
gv