xdmcp - vnc - nomachine nx (ora freenx :))

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Mer 29 Set 2004 07:15:38 UTC
On Tue, Sep 28, 2004 at 08:25:47PM +0200, El Kondor wrote:

> [...]
> delle vecchie macchine 486 e p100 ai client, mentre per il server si
> pensava ad una macchina nuova.
>
> ovviamente la prima cosa che ho pensato ? stata quella di strutturare la
> rete per usare il protocollo XDMCP di X,
>
> poi mi sono ricordato del protocollo di Nomachine NX di cui avevo
> sentito parlare tempo fa, ed adesso dato che ? stato realizzato freeNX
> mi chiedevo se questo tipo di protocollo pu? essere usato al posto di
> XDMCP oppure va a migliorare solo l'amministrazione remota che con VNC
> su linee lente causa qualche problemino....

Tieni conto che NX e' usato in locale (al posto di VNC), per cui devi
quantomeno installare le librerie di X (o compilare staticamente) e
(almeno) un window manager
[mentre con XDMCP ti basta il server che si appoggia su di un
font server remoto]

Lo spirito di NX e' quello di "thin client" piu' sottile di vnc...
putroppo (per una serie di motivi) non ho ancora avuto modo di
provarlo "sul campo".

> P.S: nel caso di XDMCP, quali accorgimenti devo tener presente per far
> si che con 5-6 terminali X che eseguono applicazioni tipo
> openoffice/internet non si causino collassi o latenze????
> Monto pi? schede di rete sul server che ospita X cos? da avere pi?
> banda? (vorrei realizzare una soluzione economica ma efficente)

Comprare una macchina con 8 processori e 64 Gb di RAM :))
[e magari pure un paio di schede Gbit ethernet, ma questo e'
accessorio]
Scherzi a parte: due sessioni openoffice in contemporanea, usate
da utenti diversi sono in grado di uccidere quasi qualsiasi computer
che mi viene in mente. [ma questa non e' la questione che hai chiesto]

Per il problema latenze di rete io non mi preoccuperei piu' di
tanto: quasi sicuramente sui 486/vecchi pentium hai delle schede
a 10Mbit e il collo di bottiglia e' li'.

Un consiglio che posso darti e' quello di eseguire il server con una
profondita' di 8 bits, al piu' 16 se usi XDMCP... con vnc/nx la
cosa dovrebbe essere meno grave, ma anche in questo caso ti consiglio
di evitare il TrueColor a 24bits.

[in scenari diversi avere piu' schede sul server in bonding sicuramente
potrebbe aiutare, ma onestamente non credo questo sia il tuo caso]

ciao,
 lg