Distribuzione per vecchio PC

Emanuele Olivetti olivetti a itc.it
Ven 10 Set 2004 08:36:50 UTC
Io ho perso un po' di tempo sull'argomento e ti posso riportare la
mia esperienza:

- l'aspetto base che bisogna tenere d'occhio e' la RAM; se hai
meno di 4Mb scordati linux. Se hai 4Mb devi faticare; se ne hai di
piu' allora andiamo bene. (nota: se hai meno di 4 mega cerca
freedos)
- se ti serve un sistema minimale con solo l'editor io andrei
dritto su debian. L'editor migliore per me e' emacs :)
Se non hai il lettore CD (come sulla maggioranza dei miei
vecchi computer) l'installazione via rete e' una manna: occupa
pochissime risorse.
- se invece ti serve il server grafico allora ti serve molta
ram (almeno 32Mb, ma per prestazioni accettabili almeno 64)
e comunque sara' uno stress perche' il 486 e' lento. Con il
386 eviterei...
- in ogni caso SCORDATI tutte le micro distribuzioni di linux:
a me non ne e' piaciuta neanche una alla fine la fatica che
devi fare per modellarle sul tuo scopo e' sempre maggiore che
prendere una debian e fare apt-get install. E quasi sempre
_molto_ maggiore.

Un ultima nota: utilizzare 386 e 486 con linux e' divertente
(almeno per me) e stimolante; riuscire a essere produttivi e'
un altro paio di maniche. Sebbene X funzioni sul 386, non ho
ancora visto sistema del genere usabile.

Ciao

Emanuele

P.S.: per quanto riguarda il kernel, una ricompilata e'
sempre comoda, ma non penso che il problema principale
sia quello.