C/C++ [domanda facile facile]

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Gio 2 Set 2004 14:58:58 UTC
On Thu, Sep 02, 2004 at 03:29:14PM +0200, morpheus.bs a libero.it wrote:

> A me interesserebbe per? sapere se c'e' un modo per sapere a che libreria appartiene una dichiarazione tipo:
> GdkPixbuf *pb;
> (definita nel main.c di gqview)

Metodo standard ?

grep -r  "GdkPixbuf " /usr/include/   | grep typedef

per trovare il file di include ...

Tieni conto che un oggetto di questo tipo e' una struttura dati
e non una funzione, per cui NON lo trovi in una liberia ma solo
in un header...

La domanda di "che libreria definisce un simbolo" ha senso pero'...

per trovare la libreria la prima cosa che mi viene in mente
(supponendo che si tratti di una libreria C e non C++)
e che il simbolo che cerchi sua gdk_colormap

for x in /usr/lib/*; do \
  (readelf -s $x 2>/dev/null | grep -e "[0-9] gdk_colormap") > /dev/null && \
 echo $x; done

Ciao,
 lg