Fwd: Re: linux day (di brescia, non della val camonica)

Rampage atomikramp a email.it
Sab 9 Ott 2004 19:01:52 UTC
Ivan wrote:

>caro Rampage...va bene così in calce????
>
>al di là di stupide polemiche su come scrivere anche una mail (o meglio si
>dice un email no?) credo che potremmo cercare di far un linux day bello e
>motivante x chi deve passare al nostro amato sistema operativo... e
>sinceramente oggi come oggi, non credo che l'utente assolutamente ignorante
>che compra il pc a Auchan per giochicchiare o vedersi DivX o ascoltare mp3,
>abbia un purchè minimo interesse a passare ad alternative open source, per
>una serie di motivi:
> [...]
non ne faccio una questione di polemica ( evitiamo flame che non
piaciono a nessuno )... è solo che come hai detto tu stesso.. perchè
l'utonto dovrebbe installare linux e fare fatica quando ha già la pappa
pronta?
a parte che l'utonto che si compra il PC all'auchan o in qualche grande
magazzino non solo non saprà installare linux.. ma non saprebbe
installare nemmeno windows nella sua infinita semplicità... visto che
non ha idea di che cosa siano alcune cose elementari come il boot, una
partizione, un MBR ( :fear: ) un bootloader poi.. aiuto non ne parliamo...
una persona che va in panico per un errore di windows con una X rossa
sun un pannello finestroso non credo che sarebbe in grado di affrontare
un'installazione di linux per suo conto...
e a questo punto uno può dire.. se lo fa installare da qualcuno che lo
sa fare, e una volta che ha il suo bel KDE o GNOME funzionanti non
dovrebbe avere più problemi... ma qui entra in gioco il fattore
abitudine e scontatezza alle quali l'utonto è abituato.. e sorgeranno
frasi come:

"ma io voglio usare winamp, xmms è simile ma non si chiama winamp"
"a me piaceva il powerDVD e invece l'mplayer ha un interfaccia diversa"
"perchè non posso usare nero o easy cd creator per masterizzare e devo
usare k3b?"
"come faccio ad usare autocad??"
"dove è il setup?"

concordo sul fatto che queste siano frasi che possono semplicemente
trovare risposta e che per chi è abituato ad usare linux ormai sembrino
delle cose assurde ( a me compreso )...
ma purtroppo dobbiamo fare i conti con la realtà... linux è un sistema
operativo che alle origini non è nato come sistema operativo desktop, e
che nonostante gli sforzi applicatisi negli ultimi anni da parte di
developers accaniti e quant'altro non ha ancora raggiunto ( anche per
motivi causati da terzi come produttori di hardware e software ) la
semplicità di utilizzo e la compatibilità hardware che hanno i prodotti
di una "certa premiata ditta del settore"...

quindi quello che secondo me si potrebbe farei per il linux day di
quest'anno è magari una breve introduzione che spieghi i privilegi di
questo sistema anche a vantaggio degli utonti, ma senza soffermarsi su
questo come l'anno passato per l'intera durata della conferenza, e
dedicare altri spazi ad argomenti che possono interessare altre persone
che già fanno uso di linux in ambiti specifici come "effettiva
alternativa valida" ai prodotti costosi sempre di quella "premiata ditta
del settore"

spero di essermi spiegato e di non dare fraintendimenti... non ho
assolutamente intenzione di sollevare polveroni anche perchè ogniuno ha
idee diverse a riguardo di questo argomento e se n'è già avuta ampia
dimostrazione in passato.
Quello a cui miro con questi messaggi è un obiettivo che penso sia
comune: realizzare un linuxday interessante, divertente e ricco di novità.