Modem (?) ADSL

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Gio 7 Ott 2004 23:52:01 UTC
On Thu, 7 Oct 2004, Vernia Damiano wrote:
>Ciao, sono qui solo "in visita" per chiedere un'informazione circa
>il modem (credo tale) di Alice ADSL.
>In particolare si tratta di un D-Link DSL-302T, almeno a quanto
>scritto sull'aggeggio. La cosa strana per un modem e' che risponde a delle
>interrogazioni html (con il suo bravo indirizzo 192.168.1.1/24).
>Sapete SE questo coso funziona con Linux e, in tal caso DOVE posso
>trovare informazioni in proposito? Non ho la piu' pallida idea di come
>configurare il pinguino per l'ADSL.
>Ho guardato nell'archivio della ML, ma non ho trovato nulla di
>specifico.
> [...]

 Sicuro che sia un 302 "T"?.. io, guardando su http://www.d-link.com non ho
trovato alcun modello DSL-302T mentre riducendo la search al solo "302" mi
riporta come presente il prodotto "DSL-302G" che corrisponde alla tua
descrizione: "ADSL combo modem" (http://www.d-link.com/products/?pid=67) con
relativi link alle specifiche
(http://www.d-link.com/products/resource.asp?pid=67&rid=319) ed al grafico
schematico di connessione
(http://www.d-link.com/products/resource.asp?pid=67&rid=322).

------
 In effetti, cercando invece su Google, il "T" si trova: prova a guardare
qui dentro (cache di Google) dove c'è qualche piccolo accenno al suo uso
(magari qualcuna delle scemenze del thread può comunque esserti utile...
anche se a me paiono al 90% "chiacchiere da utOnti") ;)

http://www.google.it/search?q=cache:oEWE-ur2hnMJ:forum.hwupgrade.it/forumdisplay.php%3Fforumid%3D18+DSL-302T&hl=it
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=779301
------

 Immagino che il fatto di riportare che la connessione è possibile, in
contemporanea, da DUE PC si riferisca, oltre all'uso contemporaneo
dell'unica porta ethernet e di quella USB, al fatto che esegue internamente
natting/routing o cose simili (immagino che USB sia gestito diversamente da
ethernet).

 Non sono ferratissimo sui "modem" ADSL, in quanto in precedenza ho avuto
sotto mano solo un "router" ADSL (sempre D-Link fra l'altro: ottime
macchine), ma credo che il "problema di usare Linux con ADSL" in questo caso
non si ponga: una volta che hai impostato sul "lato esterno" del modem
(router?) i parametri di connessione forniti dall'ISP (il tipo di protocollo
d'incapsulazione (es. PPPoA), VPI/VCI ed altri dettagli... non ultimo user e
password della connessione ;)) l'intera connessione dovrebbe essere vista
come un "gateway ethernet" (AKA impostata come default gateway sul pinguino
verso l'IP del modem).

 C'è poi il fatto di aprire/abbattere la connessione: col router ero
always-up per cui non me ne sono mai preoccupato, mentre col modem mi sa che
dovrai smanettare con cose di cui non conosco (roaring penguin?), sorry.

 Oltre a questo, conoscendo poco la parte "veramente tecnica", butto là
un'ipotesi: il fatto che sia "modem", rispetto al "router", può voler dire
che non accetta più di 1 IP sulla tratta ethernet (più la connessione USB).
 Questo non vuol dire che, se fai fare da router al pinguino (attivando
forwarding e natting), tu non possa avere un'intera LAN connessa ad ADSL.

 Spero di esserti stato un minimo d'aiuto (se non altro con i link). ;)

	Ciao,
		LC