Modem (?) ADSL

Franco Pasquarelli - f.pasquarelli a lugbs.linux.it
Ven 8 Ott 2004 07:29:52 UTC
Il giorno Friday 08 October 2004, alle 01:52, Luca Coianiz scrisse:

>  Sicuro che sia un 302 "T"?.. io, guardando su http://www.d-link.com non ho
> trovato alcun modello DSL-302T mentre riducendo la search al solo "302" mi
> riporta come presente il prodotto "DSL-302G" che corrisponde alla tua
> descrizione: "ADSL combo modem" (http://www.d-link.com/products/?pid=67) con
> relativi link alle specifiche
> (http://www.d-link.com/products/resource.asp?pid=67&rid=319) ed al grafico
> schematico di connessione
> (http://www.d-link.com/products/resource.asp?pid=67&rid=322).
>
> ------
> [...]

Io ho esattamente quel modem e lo uso tranquillamente sotto linux.
La T e' dovuta al fatto che e' un modem con firmware appositamente
predisposto per telecom (c'e' stato un accordo tra d-link e telecom
a riguardo). Apparentemente il modem e' comunque identico
al 302G ma personalmente non so se ci si possa fidare a metterci sopra
il firmware del 302G.....
La cosa curiosa e' che sotto linux la pagina html che viene
vista sotto windows e che fornisce lo stato del modem non e'
raggiungibile, non so se e' possibile che il modem si comporti
in modo diverso a seconda del sistema operativo che c'e' sul PC.
Per quanto riguarda la configurazione sotto fedora ci sono dei comandi
appositi: adsl-config per inserire account/pw e settaggi vari
adsl-start per attivare la connessione e adsl-stop per scollegarsi.

Franco