Procmail per filtrare solo i "read"

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Mer 6 Ott 2004 22:44:32 UTC
On Tue, 5 Oct 2004, DisKre Panza wrote:
>  Dunque, per quanto riguarda mutt:
>  Allora: i messaggi letti ma non spostati nella "in-box" hanno "O"
>          i messaggi letti e spostati nella "in-box" hanno "RO"

 Prima di tutto un enorme *GRAZIE* per la conferma.

 Per "spostati nella in-box" tu cosa intendi?

 Te lo chiedo perchè per PINE (ma anche Squirrellmail) la "inbox"
corrisponde a /var/spool/mail/<username>, cioè il file dove
fetchmail/sendmail accumulano la posta ricevuta (ci metto anche sendmail
perchè c'è di mezzo un "loop"  verso l'antivirus che lo coinvolge,
altrimenti credo si possa parlare solo di fetchmail).

 Tutto il tree dei "folder" di posta non-inbox sta invece, per ogni utente,
in /home/<username>/Mail/. (non penso sia solo PINE ad usare questa
modalità). Quindi, per me, "spostare" una mail vuol dire toglierla da inbox
e portarla in uno dei folder presenti nella home (cosa che farei fare
volentieri a Procmail).

>  Trovo "A" solo se ho risposto, altrimenti la voce non esiste

 Ok: anche qui siamo allineati. Anche se, come dice il ghido, i campi
X-qualcosa sono "ad uso custom". In questo caso PINE crea egualmente la
voce, anche "vuota", mentre Mutt non lo fa.

>  Non trovo nulla di simile.

 Mi sa che questi sono ancora più custom di X-Status. ;)

 Personalmente, potendo, farei riferimento solo a "Status", che mi pare
funzioni nella stessa maniera sia in PINE che in Mutt e, credo, anche con
Squirrellmail... ma non potrei giurarci: è un pò che non lo uso (e finchè
non disabilito le regole di filtro ho il terrore di farlo anche solo
partire).

>P.S. E` una vita che vorrei usare procmail, ma non ci ho capito molto.
>     Non e` che magari hai  trovato qualche buona spiegazione "made in
>     Italy"?

 Qualcosina sì ma, prima di buttarci seriamente del tempo (cosa che adesso
farò), volevo verificare se la cosa era fattibile (sensata).
 Come sempre, la doc più completa è in inglese (credo userò quella), ma se
(ri)trovo qualcosa d'interessante in italiano ti passo sicuramente il link.

 Grazie ancora.

 Se interessa, quando (e SE :D) ho sistemato l'archiviazione dei read posso
sempre postare qui un piccolo how-to-procmail-read-archiving. ;)

	LC