Procmail per filtrare solo i "read"

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Dom 10 Ott 2004 20:03:13 UTC
On Sat, 9 Oct 2004, marco ghidinelli wrote:
>entambe: se per esempio vuoi matchare tutti imessaggi che hanno
>nell'header il campo
>ti basta scrivere
>~h ^X-Been-There:\ lug a lugbs.linux.it
>e a quel punto se vuoi spostarle le metti altrove...

 Capito... ma rimane una soluzione "MUA dependent": nel limite delle mie
(non molte) possibilità, e senza cercare di fare "il piccolo genio della
situazione", cerco di mettere insieme soluzioni di tipo "server": questo
vuol dire, in questo caso, che starei facendo lavorare un MUA come un MDA
(giusto?.. o Procmail è un "filtering" agent?).

 La soluzione andrebbe bene se, per esempio, usassi Mutt come MUA e se tutti
i miei (milioni di ;)) utenti lo usassero: avrei MUA + filtro in un colpo
solo... un bel vantaggio (che peraltro posso ottenere anche con PINE).

>(e penso che come prestazioni non sia messo molto peggio di procmail)

 A livello prestazionale non discuto (non ho i numeri nè la voglia di
cercarli), mentre il mio discorso (spero architetturalmente corretto) era
dovuto alla voglia di far lavorare "il server come server ed i client come
client": se tengo Procmail come filtro/archiviatore tutti (i milioni di ;))
utenti possono far girare il MUA che preferiscono senza curarsi
dell'archiviazione dei dati, svolta centralmente da Procmail...

 Altrimenti o faccio girare Mutt al posto di Procmail (ma ha senso?), o
obbligo tutti (me compreso) ad usare Mutt, oppure infine tutti dovranno
scriversi le regole di filtro dentro al proprio MUA (cosa che comunque, alla
fine, possono anche fare): l'idea sarebbe che le regole "principali" le
esegue per tutti Procmail, mentre quelle particolari (di ogni user) le
esegue il MUA oppure vengono spostate in Procmail (come regole particolari
per-user oppure estese a tutti se ne vale la pena).

 Questo, spero, permetterà anche (non solo a me) di poter cambiare MUA,
mantenendone attivo (presente) più d'uno sul server, senza dover tutte le
volte aggiornare le regole di filtro, dato che verranno centralizzate in
Procmail.

	LC

P.S.
 Lo so: scrivo troppo... ma se scrivo di meno poi non ci capiamo. ;)