Procmail per filtrare solo i "read"

Gio 7 Ott 2004 15:06:47 UTC
On Tue, Oct 05, 2004 at 09:36:20PM +0200, Luca Coianiz wrote:

>  THIS is really interesting!.. I'll work on it.
> (a meno di non poter dire direttamente a Procmail di leggersi
> /var/spool/mail/<username> ovviamente) ;)
formail -s procmail </var/spool/mail/username

>  Di Mutt (ed altri MUA) m'interessava sapere solo se alle mail "lette"
> inserisce tra gli header la stringa "Status: R"... lo fa?
tutta questa roba e' standard, ed e' definita dallo rfc 822.
ti basta guardare li.

>  In pratica fai l'inverso di quel che voglio fare io: sposti le mail che
> t'interessano in un folder ad hoc, per averle "in evidenza".
o io non ho capito cosa vuoi fare tu, o tu non hai capito cosa faccio io.

>  Io invece, dato il mio scarso ma piuttosto variagato traffico, le vorrei
> tutte in "inbox" (/var/spool/mail/<username>) e solo dopo lette dovrebbero
> essere archiviate (in /home/<username>/Mail/<dir/file>): se ci voglio fare
> qualcosa (cancellarle, rispondere, altro) lo faccio subito... oppure
> reimposto il flag "unread": tutto quanto non è "unread"  dovrebbe essere
> spostato ed "immagazzinato".
la cosa comincia ad essere piu' chiara... allora, con mutt tutto questo lo
puoi benissimo automatizzare, sia usando le macro, sia impostando le azioni
di default all'apertura o chiusura della mailbox/file.

>  Devo ancora "studiare" le regole di Procmail ma, così a naso, mi pare che
> riguardi solo la (c)opia nell'archivio, non la cancellazione: quella la fai
> a mano? oppure hai una regola che cancella i "read" (QUELLA mi potrebbe
> servire, in effetti!) :)
mano a mano leggo la posta cancello cio' che non mi interessa.
da mutt, cancellare solo i letti, e' banale (sequenza di tasti):
T read ; d

guarda, comunque, che e' un attimo mappare i comandi di mutt come quelli di
pine. sicuramente in rete trovi la cosa gia' fatta.

>  E' (anche) per questo che vorrei l'archiviazione automatica dei "read": se
> ad un certo punto non mi andasse di leggere quei 20-30 messaggi che
> rimangono in "inbox" mi basta fare una selezione di gruppo e flaggarli
> "read" per saperli comunque archiviati (altrimenti, con lo stesso metodo, li
> cancello ;)).
questo puoi farlo fare anche a procmail. ma la cosa piu' comoda e'
spiegarlo al tuo mua (ripeto, con mutt trovi gia' in rete gli esempi).

>  Capito... mmm... interessante.
>  Magari per quello pensavo di fare, più avanti, un'altra regola per spezzare
> i file delle mail per mese (o anche per anno) e comprimerli così.
> (intanto lo script lo salvo ;)).
anche qui, niente di complesso. in mutt puoi selezionare per periodi di
data (e' inutile che te lo riporti, e' ampiamente spiegato nella
documentazione), oppure lo puoi far fare direttamente a procmail. di questo
tipo ci sono un paio di esempi nella documentazione di procmail stesso.

>  Non c'è problema... finchè funziona il gelma-translator ;D
>  E poi, dai, "tosto che questo possa esserti in qualche modo utile" suona
> molto "accademia della crusca" (e lo è anche sostituendo "tosto" con
non ho capito cosa vuoi dire, ma tanto in questo periodo capisco meno del
solito.

ciao,
gelma