Collegamento HDSL Liberty con Telecom: fregatura commerciale

slacri a inwind.it slacri a inwind.it
Ven 29 Ott 2004 13:41:52 UTC
Ciao Marco, grazie per la pronta risposta.
Sinceramente non mi aspettavo una così forte discrepanza in termini di banda (diciamo throughput) e costo.
Comunque la vicenda è andata così: i titolari dell'azienda dovevano collegare 2 sedi tramite vpn, Telecom allora gli ha offerto Hdsl Liberty credendo di dover consegnare un apparecchio su ambo le sedi. In realtà (i titolari, inesperti, hanno gestito la cosa per conto loro) l'azienda aveva solo bisogno di una connessione a banda larga su internet in quanto le vpn dovevano essere fatte dai singoli clients di una delle 2 sedi tramite dei token hardware (con un codice che cambia ogni 60 sec.). Chiaramente l'altra sede ha rifiutato la consegna del router hdsl perchè non necessario.
Adesso in pratica la connettività è bassissima ed è difficle che gli utenti (solo una quindicina) riescano a lavorare bene tutti insieme (utilizzano i programmi che si trovano sull'altra sede). Se provo a scaricare qualcosa da internet la velocità è in media di 6 - 10 Kbyte/sec!
Non solo: l'azienda si è ovviamente lamentata con Telecom e questi allora gli hanno consigliato di passare ad un BMG di 512 Kbit/sec con un costo di 1200 € se non ho capito male.
Personalmente tra i miei clienti tutti hanno ADSL, quindi non sò bene come si comporti una HDSL, non sò se viene solamente usata per fare tunnels su internet e non come semplice accesso a internet.... però ha una velocità davvero disarmante...Tu credi che data la situazione una hdsl sia il prodotto giusto?
ciao
grazie

Simone