Collegamento HDSL Liberty con Telecom: fregatura commerciale

Marco Marabelli mm a smrt.it
Ven 29 Ott 2004 20:50:33 UTC

> Ciao Marco, grazie per la pronta risposta.
> Sinceramente non mi aspettavo una così forte discrepanza in termini di
> banda (diciamo throughput) e costo.
> Comunque la vicenda è andata così: i titolari dell'azienda dovevano
> collegare 2 sedi tramite vpn, Telecom allora gli ha offerto Hdsl Liberty
> credendo di dover consegnare un apparecchio su ambo le sedi. In realtà (i
> titolari, inesperti, hanno gestito la cosa per conto loro) l'azienda aveva
> solo bisogno di una connessione a banda larga su internet in quanto le vpn
> [...]

ho seguito il thread per meta' quindi sorry se la risposta e' incompleta,
anyway ti posso dare dei consigli su HDSL

in genere HDSL si utilizza nelle zone in cui non e' presente ADSL. viene
offerta da telecom italia (offerta wholesale) con tagli da 2 mbit tassando
il kB in transito e con un canone fisso. telecom italia poi fornisce (in
affitto) i router 1700 (router + modem HDSL). altri carrier che comprano
da telecom italia te la possono vendere completamente flat, o regalandoti
giga di traffico a seconda del rischio che si vogliono prendere nei
confronti di telecom italia. la velocita' media si assesta in genere a 3
volte il minimo garantito da contratto (quindi in genere a 1/2 della
portante complessiva acquistata).
Insomma, deve essere l'ultima spiaggia in mancanza di fibra, adsl, con cdn
che costano troppo e con accesso ptsn/isdn troppo lento per le esigenze. i
tunnel prescindono dalla connessione, se telecom ti propone vpn in hdsl
non fa altro che configurare i 2 cisco con una vpn e farti fare *open lan*
da una sede all'altra sul tunnel (situazione peraltro implementabile senza
bisogno di un 1700, basta un router dlink da 60 euro e un linux dietro -
sui 2 punti. chiaramente il 1700 serve per hdsl ..)

spero di esseti stato utile
ciao,
Marco