Fwd: Re: linux day (di brescia, non della val camonica)

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Dom 14 Nov 2004 12:00:48 UTC
On Sat, 13 Nov 2004 cde a bresciaonline.it wrote:
>From: "Luca Coianiz" <luca a coianiz.it>
>Io sono sicuramente un utOnto...peccato (probabilmente a qualcuno di voi
>dispiacerà, qualcuno invece non mi crederà) che non sia un deficiente. Nel
>senso che ho una testa, sono curioso, e riesco a combinare le due cose per
>accrescere le mie conoscenze.

 Beh, già qui...

>E' triste leggere atteggiamenti come quello di Luca, che sanno guardare a
>una cosa da un solo punto di vista.

 Uhmmm... dovremmo conoscerci meglio: scopriresti che non è proprio così ;)

> [...]
>capacità di comunicare con tutti, la sua manipolabilità (scusatemi il
>termine da utOnto se potete) per chi sa vuole o deve manipolarlo, mi piace
>fottere microsoft.
>
>La mia vita non è il computer, il mio lavoro (e la mia specializzazione) non
>mi impongono di mangiare succhiare adattare i computer alle esigenze di
>qualcuno. Sono un vero e proprio utente (utOnto per necessità di
>economizzare le risorse cognitive...non posso sapere tutto a questo mondo),
>non un programmatore. Ma ciò non toglie che sia interessato a linux.

 Ecco... la Nostra Crudele Organizzazione aveva dei dubbi, ma queste frasi
li fugano tutti: ci spiace ma la sua iscrizione ad "utOnto" è stata
RIFIUTATA... al massimo potrà fregiarsi del titolo di "aspirante utOnto" (ma
solo se userà MOLTO Windows e rinuncerà a quella fantasia di "capire" eh).
;)

 Prenderemo, forse, in considerazione per il prossimo anno la Sua Cortese
Domanda, ma solo se debitamente corredata da un certificato ECDL conseguito
esclusivamente su Microsoft Office (a proposito, ci tolga una curiosità:
cos'è uno spreadsheet?.. noi conosciamo solo Excel, e tanto ci basta). :D

>Il linux day (il giorno in cui vi è chiesto dalla comunità di linux di
>scendere dal vostro olimpo e DIVULGARE le vostre conoscenze agli umani) è
>rivolto a quelli come me. Magari qualcuno non si fa più vedere, magari
>qualcuno invece continua ad andare nella vostra direzione.

 Ok, ok... bando agli scherzi.

 Raccolgo con piacere la tua critica ma, credimi, io stavo parlando di
"utOnti" veri, mica di quelli come te: gli utEnti sono, ritengo, la
NORMALITA', in un mondo che si è andato (e continua ad andarsi) sempre più
informatizzando.

 Avremo perfino (Dio ce ne scampi) il frigorifero informatico, che ci
parlerà e ci dirà "e bravo furbo: adesso che hai lasciato scadere il latte
(v. mie segnalazioni n. #20041102 e #20041103 nel log di sistema) cosa
facciamo?.. lo buttiamo?!!".

 Giustamente "non si può sapere tutto", soprattutto se per mestiere non
metti le mani a fondo nell'informatica, come un programmatore o un
sistemista... ed anche quelli hanno il loro bel da fare a tenersi
aggiornati, credimi.

 Quello che volevo semplicemente dire è che se sei uno INTERESSATO A CAPIRE
certi meccanismi, certe logiche, anche senza la necessità di entrare in
editing sui source del kernel (cosa che io per primo non sono in grado di
fare: all'hello world ho già raggiunto il 99% delle mie capacità ;)), NON
fai (automaticamente) parte della purtroppo nutrita schiera di utOnti... ed
in questo caso i LUG esistono apposta per supportarti, aiutarti a capire e
ad USARE meglio Linux e relativi prodotti.

 Gli utOnti (IMHO ovviamente) sono quelli che si rifiutano di capire, quelli
che vedono il PC come una Playstation: accendi/usi/spegni... senza alcun
processo cognitivo in mezzo (come io accendo il telefonino, lo uso e poi lo
spengo).

 Non dico che sia "colpa" loro, tutt'altro, e molte di queste persone, se
debitamente stimolate, s'incuriosirebbero e vorrebbero anche "capire"... ma
la gran parte non è così. Oserei dire che "è stata allevata a non essere
così", in modo tale che ogni volta che quel signore, oltre oceano, vuol fare
un pò di quattrini (in più) gli basta buttar lì una parolina (come
"longhorn") e tutti sanno che da lì a sei mesi dovranno formattare e
reinstallare. :/

 Una volta si usavano software fatti bene, testati per mesi/anni prima di
essere messi in commercio (e sto parlando essenzialmente di sw USA eh) e poi
USATI per mesi/anni, senza la necessità di cambiarli da un anno/mese con
l'altro. (per quanti anni ho usato VisiCalc...)

 Tornando al binomio utOnto|utEnte, per "capire", come dicevo, non intendo
entrare in listati chilometrici di C o Assembler, no: solo "capire le
logiche" per cui certe cose avvengono... perchè la posta fa un certo giro e
non un altro, come mai certe cose avvengono su un server ed altre su un
client... cosa sono 'sti server e 'sti client... tutte cose che con Linux,
forse, sono un pò più "lineari" (a causa di com'è fatto) mentre con Windows
lo sono un pò meno: chiaramente ci sono anche lì, e non è che uno non le
possa capire usando Windows... ma (purtroppo), per facilitare
(eccessivamente e per puri fini commerciali) gli utEnti, questi meccanismi
vengono "nascosti" quando non addirittura snaturati (client che fanno i
server, ecc.)... e gli utEnti, dal gran numero di barriere che il sistema
frappone alla loro possibilità/voglia di capire, pian piano diventano
utOnti. :(

 Vedi bene, alla fine, che ha poco senso (sempre rigorosamente IMHO) fare
dei confronti Windows/Linux: ha MOLTO più senso invece spiegare come
funziona (anche a livello utEnte) un Sistema Operativo, cosa se ne può
cavare con le varie applicazioni e quali "ambienti" (come OpenOffice)
possono essere utilizzati su un OS che non ti dà sorprese ma "discrete
certezze".

 Se sei interessato a tutto questo, mi spiace, ma non puoi essere un
utOnto... troverai sicuramente interessante il Linux Day e qui in ML ci sarà
gente che spiegherà i vari aspetti e le varie logiche che trovi in Linux e,
in genere, in internet: c'è chi lo vuole programmare (non io) e chi lo vuole
invece "solo" usare... non mi paiono disdicevoli entrambe le posizioni,
tutt'altro.

 Anche perchè, come dicevo nel post incriminato, al giorno d'oggi anche solo
USARE (con cognizione di causa però) un Computer non è esattamente
facilissimo, se non ci si limita alle banalità.

	LC