linux day (di brescia, non della val camonica)

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Dom 14 Nov 2004 12:43:14 UTC
On Sat, 13 Nov 2004, Zanardi wrote:
>Devo prendere le difese di Luca, scusate se mi dilungo un momento.
>
>Caro PF, ti sbagli, tu non sei un ut0nto. Tu hai la curiosita', (...)

 AAAARGHHH... eh eh... ho risposto "di getto" all'amico PF senza prima
leggere tutti i post in coda (questo compreso)... e così ho fatto
praticamente un duplicato del tuo. ;)))))

 Comunque confermo tutto e ti ringrazio per la "difesa" (in realtà un'ottima
spiegazione dell'atteggiamento, in genere, del LUG verso questi
comportamenti).

 Guarda(te)... recentemente, a causa del fatto che ho voluto compiere un mio
personale "piccolo esperimento sociale" ed andare a "rimestare" tra i bimbi
di 12-22 anni (AKA mi sono iscritto ad un forum dove si gioca ad Ultima
Online... e l'età media è quella, più verso il 12 che i 22 comunque) ho
visto cose che voi umani....  :D

 A parte l'approccio in generale ai PC, chiaramente più "smaliziato" il loro
rispetto al mio (più "reverente")... ma 'sti qui, veramente, non hanno idea
di "cosa ci stia sotto" e, purtroppo, nemmeno glie ne frega. :/

 Oramai gli hanno insegnato che "se il PC rallenta è colpa del fatto che la
tua CPU è poco potente oppure è il momento di formattare"... e sanno fare
solo quello. :-O

 Alcuni, come dici tu, possono essere "salvati" (e quello lo faccio con
piacere), mentre per altri ci sono poche speranze... o un grosso martello.
:DDDDD

 Un mio giovane amico, per esempio, non solo è passato a Linux, ma s'è fatto
una sua piccola LAN (punto-a-punto), s'è registrato un domain su dyndns.org
ed ha attivato un server TeamSpeak! :-OOOO

 Ecco... QUESTO lo chiamo "essere salvato": ok, il suo target era avere
attivo un server TeamSpeak, e poteva farlo benissimo anche con Windows (lo
so per certo)... ma con Linux s'è divertito di più (ci siamo divertiti
entrambi, per la verità: tre giorni a spiegargli LAN ethernet,
indirizzamenti, IP, ecc. ;)), il server l'ha sempre attivo (mentre TS su
client l'avrebbe avuto "floating"), abbiamo configurato il portforwarding
del router in modo da "proteggere" il client Windows, ha recuperato un
vecchio PC... e adesso starà sperimentando sicuramente qualcos'altro (ad es.
come ricevere la posta sempre, e non solo quando il client è acceso)...
oppure sposterà i file sul serverino Linux a vi accederà con SAMBA...
insomma... finalmente del tempo (anche mio) impiegato per qualcosa di
sensato. :)
 (altro che "olimpo": gli avrei fatto pure i disegnini, per fargli capire
meglio ;))

 Un altro invece (sigh!), visto che i due si conoscono (vanno a scuola
insieme), non voleva "essere da meno" (lol)... ed ha cominciato a
massacrarmi di domande "e ma come faccio questo...", "e ma come faccio
quello..."... cioè... NON E' che il primo non m'avesse chiesto nulla eh,
dato che non è per niente facile anche solo partire con Linux (soprattutto
se conosci solo Windows e non sei passato, per esempio, da DOS)... ma questo
qui mi s'è proprio "attaccato ai cojoni come un gatto"... :(
(espressione che ho sentito da un'amica bresciana: l'è come higa'n gat
'tacat ai cojoni :DDDDDD)

 Io ho provato un paio di spiegazioni... poi ho ripiegato sull'RTFM... ed
alla fine l'ho scaricato in pasto agli amici del TeLUG (non me ne
vogliano... LOL... ma non ce la facevo più)... :/

 Cioè... m'ha fatto una para da un chilometro su "ma che distro installo"...
ho provato un approccio del tipo "se hai le idee confuse contatta un LUG
vicino a te e parlane con loro, vedi cosa usano ed in cosa ti possono
supportare" (anche perchè so bene che la "mia" SuSE non è sempre ben vista e
comunque, poco supportata ingenere... per motivi che capisco benissimo).

 Niente!.. mi ripiomba sui maroni l'altro giorno, dopo aver installato MDK
10 (distro "ottima in sè", ma "arma impropria" se in mano a gente del genere
;)), dicendo "ma il PC non si spegne da solo quando gli chiedo la chiusura".
 Io, leggendo le mail dell'ottimo Ghido qui in ML, provo a dirgli "ma hai
attivo ACPI e/o APM?" (e gli passo i due comandi per controllare)...
ottenendo (quasi) esattamente la reazione che ho descritto nel mio post di
ieri ("COOOME? COOOOSA?" ecc.)... poi questo mi fa "allora faccio così:
formatto ed installo RedHat"  (si, RedHat, non Fedora ;)) e "ma tu che
distro hai?.. SuSE... e se installo quella?"... e, dopo un paio di minuti,
"ma se attivo vnc mi puoi supportare?" (nota: vnc l'ha attivato sul PC
Windows, chiaramente Linux non era attivo, dato che il PC è uno solo ;)), ed
io "mah sai... certe consulenze le do solo a pagamento", lui "ok ok...
passami i dati del tuo c/c che ti pago", io glie li passo (davvero, NON sto
scherzando :D), lui "ehrrr... al momento non posso farti un bonifico... dai
collegati e risolvi il problema che poi ti pago" (LOL!), io "facciamo
così... fai il bonifico:  quando vedo i soldi sul conto mi collego e
risolvo" (ok ok... ho visto troppe volte Mission Impossible :DDDD)...

 2 minutz leta... lui "allora formatto ed installo RedHat eh?"... io "no,
fai così che è più facile: quando vuoi spegnere il PC chiama l'Azienda dei
Servizi Municipalizzati e chiedi se, per cortesia, possono togliere
l'energia a tutto il quartiere"... lui (silenzio)... dopo poco s'è
scollegato da ICQ.
(ehm... posso produrre il log ICQ della conversazione alla bisogna) ;)

 Ora... credete davvero che si debba buttare tempo-Linux-Day per utOnti del
genere?

	LC