NFS mount

sergio clockwork.orange a inwind.it
Dom 16 Maggio 2004 18:43:11 UTC
Zanardi wrote:

> Sono alla mia primissima esperienza con NFS (era gia' tanto se avevo a
> che fare con una macchina Linux a casa, ora sono arrivato addirittura
> ad averne DUE! :-).
>
> Il server NFS e' 192.168.0.2 e voglio condividere la cartella
> /home/drivers.
> Il client NFS e' 192.168.0.3 e voglio montare la cartella condivisa in
> /mnt/drivers
>
> Configuro /etc/exports cosi':
>
>     /home/drivers     192.168.0.2 192.168.0.3
>
> Se dal server (192.168.0.2) eseguo:
>
>     mount -t nfs 192.168.0.2:/home/drivers /mnt/drivers

> [...]
la sinatssi corretta di /etc/exports sarebbe questa:
<directory da esportare>   <indirizzo ip verso cui esportare>(opzioni)
ad esempio:
/home/drivers   192.168.0.3(ro,root_squash,async)

inoltre devi verificare che sia sul server che sul client siano attivi i
servizi portmap, nfs (client e server rispettivamente) e nfslock.
Inoltre controlla che il server abbia portmap in ascolto sulla porta
111, e che il firewall di entrambe i sistemi onon blocchi la porta 111,
e che accetti le connessioni di tipo related e established, altrimenti
la comunicazione tra i due sistemi non può avvenire.

Se tutto funziona ti consiglio di usare il parametro async per mount, e
di guardare tutte le opzioni del caso (man nfs), hc epossono velocizzare
non di poco la condivisione.

spero di esserti stato utile