La chiavetta non si monta: problema strano

giorusconi a libero.it giorusconi a libero.it
Dom 16 Maggio 2004 10:27:05 UTC
Ciao lugbs-ML!
Ho un problema veramente strano.
Ho una chiavetta hardware usb, che utilizzo da un po' di tempo senza problemi.
La chiavetta ha un  filesystem fat e per montarla ho aggiunto la seguente riga
in /etc/fstab:

/dev/sda1        /chiavetta       auto        noauto,owner,users     0    0

Tutto ok per qualche settimana, ma adesso se da utente (o anche da root) dò il
comando (che ho sempre usato ed ha sempre funzionato):

mount /chiavetta

il sistema mi dice che non è possibile determinare il tipo di fs e non ne è
stato specificato nessuno. Ma se a questo punto monto "manualmente" la
chiavetta con:

mount -t vfat /dev/sda1 /chiavetta

e poi la rismonto con:

umount /chiavetta

tutto torna a posto: posso montare la chiavetta con il comando
mount /chiavetta

L'unica cosa che "strana" che ho fatto prima che si verificasse il problema, è
stato collegare una macchina fotografica digitale sony (a cui si accede come
ad un flash-disk) di un mio amico e copiare le foto su HD.

Ciao, Gio