Boot da firewire

Sergio Bevilacqua clockwork.orange a inwind.it
Mar 25 Maggio 2004 09:16:14 UTC
On Mon, 2004-05-17 at 10:49, Alexander Fortin wrote:
> Ciao hardener :P

moderiamo i termini... hardener lo dici a tua sorella :)

> Il problema è il boot dato che il mio portatile non ha il floppy, cioè, lo ha
> ma esterno usb... ma se faccio boot da floppy usb poi posso rimuoverlo
> giusto?

penso proprio di sì.
basta solo che non lasci la root montata sul floppy.
considera che io, di solito, non lascio nemmeno la /boot montata

> Che? :)

initrd è un ramdisk compresso contenente i moduli essenziali per il
caricamento del sistema. Supponiamo che tu debba caricare dei moduli che
ti servono per avviare il sistema; se questi si trovano sul disco
rigido, ma non è ancora stato caricato il subsystem che sovrintende alla
sua gestione sei a piedi, ok? per ovviare a questo esiste appunto questo
initrd, che, come ti dicevo, contiene i moduli essenziali (per stabilire
cosa va dentro l'initrd, il sistema guarda anche cosa è caricato al
momento della sua creazione).
Per creare l'initrd devi usare mkinitrd (8). Alla fine si deve trovare
nella stessa direcory dell'immagine del kernel con il nome initrd-`uname
-r`.img ed essere linkato con il nome initrd (e nient'altro). In più
devi creare nella root ua directory /initrd, che sarà il mount-point
dell'immagine nella fase di boot.

buona fortuna!