serverone

Ven 25 Giu 2004 13:33:37 UTC
On Fri, Jun 25, 2004 at 11:48:08AM +0200, cartolina wrote:

> esiste la possiblita ch'io debba montare un server
> applicazioni principali apache e postgres , poi file server samba
> adesso ho un pentium4 2000 1 gb ram hd scsi 160 mb/sec
> ho problemi di tempo nelle pagine piu' grosse,
> quasi un  minuto processando 400.000 tuple e
> richiedendo calcoli su calcoli su query multiple a postgres
> fermo restando l'ottimizzazione del codice php e del software, che non e'
> aggiornato,
postgres richiede un file tuning non banale.
cio' detto puoi trovare in rete parecchi documenti che spiegano come
muoverti.
i fattori da tener presente sono diversi (pattern di accesso in
lettura/scrittura, frequenza dell'analisi, uso dei cursori, modo in cui
sono scritti le query, utilizzo degli indici, utilizzo della shared
memory).
se vuoi chiamarmi per telefono non farti problemi (gia' all'altra mail non
ti ho ancora risposto perche' 'sto un po' in aria).

> su cui sto lavorando adesso,
> se monto per esempio un biprocessore xeon
> avro' vantaggi notevoli?
dubito fortemente.

> e poi, problemi particolari su kernel e hw?
c'e' da starci parecchio attenti. anche su hw certificato sto riscontrando
problemi non banali.

> insomma, datemi un consiglio su questo, grazie.
chiamami