Login via telnet e con mailer

Nicola B. nicbed a email.it
Dom 11 Lug 2004 07:12:11 UTC
Ciao Marco,
grazie x avermi risposto... se nn ci fossi tu a soccorrermi non saprei
cosa fare per chiarire le mie perplessità.

Ti spiego meglio.

Allora.
sulla stessa macchina ho provato diversi sistemi operativi.
1. windows xp
2. knoppix
3. mandrake 8, 9.2 e 10
4. fedora.

x leggere la posta al volo, mi collego via telnet e durante la fase di
identificazione ho costatato differenze di velocità da sistema a
sistema.

Se mi collego con xp la fase di identificazione:

telnet popmail.inwind.it 110

è molto veloce e mi torna quasi subito l'echo di risposta del server.

se invece dalla stessa macchina e con la mandrake mi collego al pop c'è
un lungo tempo di latenza prima che il server di posta mi dia l'eco e
possa inserire la user e pass.

con fedora invece la velocità è quasi pari a quella di windows.

lo stesso problema di latenza ce l'ho anche con ximian quando scarico la
posta con mdk... ci vuole un'eternità prima che il mailer sappia
quanti email deve scaricare.

dopo di che la posta viene scaricata regolarmente e senza problemi.

la macchina è collegata con un modem analogico 56k e il dns è
automatico.

La cosa che mi rende perplesso è perchè aprendo una console e cerchi di
collegare via telnet alla posta, ci sia un tempo di circa 60 secondi di
ritardo rispetto a quanto faccia con windows o con fedora o knoppix.