Curiosità sul livello di frammentazione

Beppe Gandolfi animaprava3 a infinito.it
Ven 16 Gen 2004 21:37:24 UTC

> 	fsck.

Grazie per la risposta.
Ecco l'uscita.  Puoi aiutarmi a interpretarla? la frammentazione non è
indicata. Forse le due frazioni hanno un significato in relazione?
(man fsck e man e2fsck non chiariscono).

  [root a localhost /]# umount /dev/hda10
  [root a localhost /]# fsck /dev/hda10
  fsck 1.34 (25-Jul-2003)
  e2fsck 1.34 (25-Jul-2003)
  /dev/hda10: clean, 7377/3924480 files, 1576565/7841720 blocks

> 	Ti si e' mai spento il computer a tradimento (o lo hai
> spento tu per sbaglio)?
> fsck dopo aver fatto tutto il suo tran tran
> ti dice il livello di deframmentazione (almeno a me succede).

Ho provato oggi ma al boot non ho notato niente di diverso.
Ma ho i riflessi un po' annebbiati.

> Qualunque filesystem se fai una cosa del genere si deframmenta. Il
> problema delle "deframmentazioni" e' che spesso non puoi
> permetterti di fare il backup e ripristinarlo in seguito.

La diminuzione del costo dello spazio su HD più i cassetti estraibili
fanno miracoli per i miei backup. Sperando che anche la qualità non
sia scesa in proporzione.

Salutoni,
Beppe.